Le mandorle hanno mantenuto – per il settimo anno consecutivo – il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021: è quanto emerge dai dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights.
La capacità delle mandorle di rimanere parte integrante dei trend in fatto di dieta e stile di vita emersi dalla pandemia ha assicurato loro il successo nonostante un rallentamento generale nelle introduzioni a base di frutta a guscio. L’Europa è al primo posto a livello globale con oltre 5.500 introduzioni, che rappresentano il 46% del totale mondiale di nuovi prodotti a base di mandorle.
Inoltre, sei paesi europei occupano un posto nella top 10 mondiale per introduzioni a base di mandorle, con Germania, Francia e Regno Unito in testa alla classifica del Vecchio Continente.
La spinta del plant-based
In molti mercati europei le principali preoccupazioni dei consumatori sono ora incentrate sul benessere personale e sulla salvaguardia del Pianeta, e questo ha spinto il trend plant-based fino a farlo diventare mainstream. In quanto ingrediente vegetale, versatile e coltivato in modo responsabile, le mandorle rappresentano un valore aggiunto per i produttori che desiderano fare innovazioni partendo da basi vegetali.
In effetti, le mandorle sono prime tra la frutta secca per claim vegani e plant-based in tutta Europa e anche a livello globale sono in testa con un ampio margine. Vegan è il principale claim salutistico sui nuovi prodotti a base di mandorle in Germania (29,8%) e il secondo più diffuso nel Regno Unito (35,2%).
L’attrattiva dei benefici per la salute
Con la rinnovata attenzione al benessere personale, i claim salutistici in generale sono ora una priorità per i produttori. La capacità delle mandorle di supportare un’ampia varietà di esigenze legate alla salute le rende ancora più interessanti per la creazione di nuovi prodotti. In effetti, a livello globale, le introduzioni con le mandorle hanno una maggiore probabilità di riportare claim salutistici[1]. In Europa, questo si evidenzia meglio nel Regno Unito, dove l’utilizzo di otto dei primi dieci claim salutistici – tra cui “ricco di fibre” e “fonte di proteine” – sulle nuove introduzioni a base di mandorle è superiore rispetto alla media.
“Uscendo da due anni di cambiamenti senza precedenti legati alla pandemia, l’atteggiamento dei consumatori appare rimodellato. Al tempo stesso rimane incoraggiante vedere come le aspettative continuino a spostarsi verso stili di vita più sani, sia in termini di cosa i consumatori scelgono di consumare sia in termini di modalità di consumo”, ha affermato Lu Ann Williams, Global Insights Director presso Innova Market Insights. “Vista la varietà di consistenza, sapore e claim salutistici che sono in grado di soddisfare, non mi sorprende che le mandorle abbiano mantenuto il loro posto come numero uno per 7 anni. Dato che i consumatori continuano a desiderare cibi in grado di rispondere alle loro esigenze in termini di salute e stile di vita, i produttori devono innovare proponendo nuovi formati e ingredienti sani. In quest’ottica possono avere fiducia nelle mandorle, la cui versatilità le rende un ingrediente a prova di futuro”.
Nuovi ambiti d’utilizzo
In Europa, le mandorle sono la frutta secca numero uno nelle categorie snack, barrette, latticini e cereali grazie alla loro versatilità e credenziali salutari. In particolare, sono emerse come la frutta secca numero uno nel settore lattiero-caseario in tutte le aree del mondo, con un ampio margine, e in Europa hanno registrato una crescita del 7% rispetto al 2020. I prodotti da forno sono la categoria principale per l’introduzione di nuovi prodotti con mandorle in Regno Unito, Francia e Italia, mentre la categoria leader in Germania è quella dei prodotti dolciari. Sebbene usanze e tradizioni continuino a svolgere un ruolo chiave nell’uso delle mandorle, sempre di più la loro versatilità e l’ampia disponibilità di formati, insieme ai loro benefici per la salute, convincono sempre più i produttori a utilizzarle in nuovi ambiti.
“Con l’evolversi degli stili di vita e la richiesta di prodotti più sani che siano anche sostenibili, le opportunità di utilizzare le mandorle nello sviluppo di nuovi prodotti stanno raggiungendo livelli senza precedenti”, afferma Dariela Roffe-Rackind, Director Europe & Global Public Relations dell’Almond Board of California. “Mentre continuiamo a evidenziarne i vantaggi, è bello vedere gli usi sempre più innovativi delle mandorle da parte dei produttori, che ne sfruttano le potenzialità per creare fantastiche esperienze alimentari e nuovi opzioni salutari”.