FYFFES, LA STRATEGIA COMMERCIALE SI EVOLVE: BURKHARDT NUOVO DIRETTORE

Condividi

Fyffes procede con la propria strategia commerciale e con il rinnovamento dei vertici: il gruppo, tra i leader nel comparto della frutta tropicale, ha annunciato la nomina di Frank Burkhardt (nella foto) a Chief Commercial Officer.

Burkhardt guiderà l’ambiziosa strategia di crescita, che include la promozione della nuova offerta del marchio sostenibile Trudi’s e il focus sull’implementazione della visione aziendale “Shaping Wellbeing for the World” nei prossimi anni.

Fyffes è uno dei più grandi e antichi importatori e commercianti mondiali di prodotti tropicali. L’azienda esporta a più di 500 rivenditori in 22 paesi in Europa e Nord America e dispone di un’infrastruttura che comprende produzione, approvvigionamento, trasporto, maturazione e distribuzione di banane, ananas e meloni. Fyffes è inoltre il più grande importatore di banane in Europa e il principale importatore di meloni offshore in Nord America.
Dopo un ampio programma di trasformazione negli ultimi tre anni e la nomina di un nuovo CEO e di
un nuovo team dirigenziale, Fyffes ha sviluppato un’ambiziosa strategia di crescita. Questa strategia
mira a diversificare il portafoglio per soddisfare meglio le esigenze dei rivenditori e dei consumatori,
ottenendo al contempo impatti sociali ed ecologici positivi lungo la catena di approvvigionamento e
nelle comunità in cui la frutta viene coltivata.

Il marchio Trudi’s

Fyffes ha recentemente lanciato un nuovo marchio di frutta per i consumatori, Trudi’s, in Europa continentale. Il marchio Trudi’s si basa sul desiderio dei consumatori non solo di mangiare prodotti sani, freschi e nutrienti, ma anche di garantire che il consumo di frutta restituisca qualcosa di positivo alle comunità delle persone che la coltivano.
Fyffes sta attualmente discutendo con rivenditori selezionati in tutta Europa per testare questo
entusiasmante marchio trasformativo entro quest’anno. Con un investimento di oltre 1 milione di
euro in ricerche di mercato, test e supporto creativo per Trudi’s, Fyffes intende attivare il marchio nei
prossimi anni in partnership con i rivenditori europei e ha piani per campagne di marketing locali che
includono contenuti digitali mirati, pubblicità esterna e promozioni in negozio.

La recente nomina di Frank Burkhardt a Chief Commercial Officer è fondamentale per
l’implementazione e il successo della strategia commerciale di Fyffes e della sua nuova offerta di
marchio. Con oltre 20 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing in vari settori, categorie e
regioni, Frank Burkhardtp stato selezionato per far crescere il business di Fyffes nei mercati strategici.

Prima di entrare in Fyffes, Frank Burkhardt è stato Group Chief Marketing Officer presso Holcim da
dicembre 2021 e in precedenza CMO presso L’Oréal Svizzera. Prima del periodo in L’Oréal, Frank ha
lavorato dal 2003 al 2018 in Procter & Gamble, ricoprendo varie posizioni, tra cui Commercial
Director Europe, Head of eCommerce DACH (Germania, Austria, Svizzera), Sales Director Drug
Channel DACH, Market Strategy & Planning Director Gillette DACH e Key Account Management.

Il CEO Helge Sparsoe ha commentato così la nomina: “Con la sua conoscenza, esperienza e
conoscenza approfondita delle strategie commerciali in una serie di settori, Frank giocherà un ruolo
chiave nell’aiutarci ad implementare una ambiziosa strategia di ingresso nei mercati
chiave dell’UE, Regno Unito e USA. Negli ultimi tre anni, ci siamo concentrati su sfruttare le
conoscenze e la reputazione consolidate di Fyffes e sul rapido sviluppo per soddisfare le
esigenze dei nostri clienti, dipendenti, consumatori e comunità anche in futuro. Siamo entrati con una
nuova visione e strategia: “Shaping Wellbeing for the World”. La nostra strategia aziendale si basa
sull’etica che “fare la cosa giusta è anche giusto per il business”, e il nostro obiettivo è realizzare questa
filosofia lungo tutta la catena del valore. Abbiamo anche investito in aree aziendali cruciali e ci siamo
concentrati sulla realizzazione dell’efficienza commerciale e delle strutture di lavoro di prim’ordine
nelle nostre comunità. Con questo modello di business, siamo un passo avanti rispetto ai nostri
concorrenti in termini di impronta di carbonio, benessere pubblico e benessere dei dipendenti – e
quindi leader nel settore verso una produzione di frutta più sostenibile. Non vedo l’ora di costruire su
questi risultati e, con il supporto di Frank, continuare a lavorare con i nostri partner commerciali per
vedere come possiamo creare valore per loro nei prossimi anni”.

Frank Burkhardt ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare in Fyffes in un momento così
cruciale per l’azienda, che intende sfruttare la sua eccellente reputazione e i suoi 130 anni di storia
mentre si evolve in un’azienda più sostenibile e orientata al futuro. Il lancio di Trudi’s offre una
proposta davvero sostenibile, di cui siamo fermamente convinti possa offrire una nuova
entusiasmante scelta e opportunità sia ai rivenditori che ai loro consumatori – qualcosa che non si
vedeva da tempo in questo settore. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri partner
commerciali nei molti mercati in cui operiamo e di costruire sulle molte prospettive entusiasmanti e
sulle opportunità di partnership nella nostra pipeline.”

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE