GIOVANI IMPRENDITORI DI FEDAGRO A VERONA: TERZA TAPPA DEL PROGETTO “VISITE NEI MERCATI”

Condividi

di Giorgia Pizzato

Si è svolta questa mattina al Centro agroalimentare di Verona la terza tappa di “Visite nei Mercati”, progetto del Gruppo Giovani di Fedagromercati per il biennio 2023-2024 che ha come obiettivo la realizzazione di una serie di incontri nelle principali strutture italiane per conoscere le piattaforme più importanti, scambiarsi best practices e mettere in contatto i giovani imprenditori di ogni realtà.

“Visite nei mercati è uno dei progetti principali dei nostro gruppo Fedagro Giovani – spiega il presidente Gianpaolo Forcina – per far approfondire alle nuove generazioni del mondo agroalimentare le realtà di mercati italiani, simili tra loro ma differenti da città a città. La prima visita è stata Fondi, poi è toccato a Milano;  quella di oggi a Verona è tra le più importanti perché abbiamo concentrato il nostro focus sull’esportazione e chiaramente Verona è un punto cardine dell’export in tutta Europa. Abbiamo tratto notevoli vantaggi da questa visita”.

Il gruppo, questa mattina, ha visitato la struttura e incontrato gli operatori veronesi. Ad accoglierli ed accompagnarli il direttore generale di Veronamercato Paolo Merci, assieme a Jacopo Montresor, vicepresidente Fedagromercati nazionale e presidente Fedagro Verona, e Andrea Bonizzi, agronomo e responsabile qualità e listino prezzi del Mercato.

“Tanto l’entusiasmo – continua Forcina – soprattutto grazie al direttore Paolo Merci che ci ha dato delle preziose nozioni. Siamo rimasti molto contenti perché ci siamo resi conto che quello di Verona è un mercato efficiente e nevralgico in tutti i punti principali della nostra realtà”.

In merito a questa visita, il direttore Paolo Merci ha commentato: “Il tour è stato Interessante, vedere ragazzi che vanno a visitare altre realtà per apprendere e scambiarsi opinioni e portare qualcosa di nuovo è sempre un piacere. È stato bello accompagnarli in questo giro al mercato e parlare con loro anche di progetti futuri ed aver anche anticipato l’idea di portare all’interno del mercato l’ITS dell’agroalimentare, un corso di specializzazione post diploma per i giovani utile a chi come loro, figli di imprenditori o nuovi imprenditori, vogliono approcciarsi al mondo dei mercati all’ingrosso”.

 

Da sinistra: Jacopo Montresor Vice Presidente Fedagromercati Nazionale e Presidente Fedagro Verona, Marco Dallamano presidente Veronamercato, Paolo Merci, direttore generale Veronamercato, Gianpaolo Forcina Presidente Gruppo Giovani di Fedagromercati.

 

A metà mattina il gruppo giovani è stato raggiunto anche dal presidente di Veronamercato Marco Dallamano il quale ha espresso soddisfazione per avere incontrato i giovani di Fedagro: “In questo modo si ha la possibilità di avere uno scambio di opinioni con una generazione diversa rispetto a quella di gran parte degli operatori;  ragazzi con tante idee. Mi piacerebbe che questo tipo di iniziative continuassero in futuro”.

In merito al tour, Montresor ha commentato che “questa iniziativa è di estremo interesse per tutti, in primis per le nuove generazioni che si affacciano ad una conoscenza maggiore del territorio italiano. Siamo felici che il gruppo sia stato ben impressionato dal mercato di Verona. Ci impegniamo sempre al massimo per distinguerci. Siamo a disposizione per una collaborazione e per creare sinergia tra non solo i mercati ma anche tra i senior e i giovani perché oggi è più che mai fondamentale coinvolgerli in toto. E’ fondamentale responsabilizzare chi è più giovane e chi è appena arrivato, far loro capire quanto sia importante che mettano anima e corpo e soprattutto la testa dentro al lavoro”.

Così Forcina a conclusione della mattinata: “Portiamo a casa quello che già speravamo di vedere ma onestamente questa giornata è andata oltre le aspettative. Come Fedagro Giovani continueremo questo tour, la prossima visita sarà in un altro mercato tra Bologna, Padova e Torino, lo decideremo insieme. E’ indispensabile raccogliere sempre più adesioni a Fedagro Giovani, gruppo compatto e consistente all’interno della realtà agroalimentare”.

IL GRUPPO GIOVANI DI FEDAGROMERCATI

Il Gruppo giovani di Fedagromercati, nato nel 2015, rappresenta gli operatori grossisti dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari under 42 aderenti alla Federazione ed a Confcommercio. Fanno parte del gruppo circa 50 giovani imprenditori presenti nei principali mercati italiani come Roma, Torino, Milano, fondi, Bologna, Pescara ed altri. Ad oggi il Coordinatore è Gianpaolo Forcina, mentre i vicepresidenti sono Edoardo Rovetta (Torino) e Riccardo Di Pisa (Bologna).

 

Nella foto di apertura, da sinistra: Francesco Gangi (Torino), Edoardo Rovetta (Torino), Jennifer Vaccaro (Fondi), Leonardo Campagnaro (Verona), Paolo Merci, Vincenzo Palestini (Pescara), Jacopo Montresor (Vice Presidente Fedagromercati Nazionale e Presidente Fedagro Verona), Gianpaolo Forcina (Fondi), Massimo Visconti (Roma).

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE