GRAPE ATTRACTION: L’UVA DEL FUTURO SARÀ SNACK. L’ITALIA FA LEVA SUL CATASTO

Condividi

Tanti spunti d’interesse dall’edizione 2023 di Grape Attraction, che si è svolto nella giornata inaugurale della fiera di Madrid lo scorso 3 ottobre.

“Un congresso incentrato prevalentemente sullo sviluppo dell‘uva senza semi e sullo stato dell’arte dell’innovazione varietale per ‘approdare’ al trend dei consumi“, riassume Massimiliano Del Core, presidente di Ortofrutta Italia e della Commissione uva da tavola (CUT).

“L’uva da tavola si conferma referenza importante sia per la Spagna che per l’Italia e Alvaro Munoz, CEO del gruppo AM FRESH, ha presentato il progetto Bloom Fresh, frutto dell’accordo tra IFG e SNFL: un colosso che vuole ridefinire il modo in cui si pensa all’uva da tavola e alle ciliegie, con nuovi standard su ciò che è possibile fare nel settore. Un progetto ambizioso che interessa ben 24 Paesi”.

Massimiliano Del Core

Alla luce dell’evoluzione del mercato, sottolinea Del Core, sono ancora più attuali e impattanti le iniziative che CUT sta attuando sul territorio italiano, a partire dal progetto di filiera che è stato considerato finanziabile nei contratti di filiera MASAF in cui le aziende si misureranno per investimenti, per innovazione e promozione.

Un’innovazione che, è emerso a Grape Attraction, deve però viaggiare di pari passo con la fidelizzazione del consumatore: sono questi i due focus su cui si gioca il successo delle filiere di Italia e Spagna. L’uva del futuro, è stato detto a Madrid, sarà sempre più in formato snack, rivolta al consumo on the go più che come “table fruit”.

“I dati del catasto varietale uva che CUT ha realizzato con CSO – aggiunge Del Core – offrono un quadro molto puntuale non solo della situazione attuale ma anche dei trend degli ultimi 3-5-10 anni in tema di innovazione”.

Resi disponibile in forma definitiva lo scorso 18 settembre ai soci del CUT, alle OP che hanno partecipato al censimento e al CSO, “i dati  -conclude  Del Core – saranno l’humus su cui andremo a costruire programmi di innovazione del comparto e su cui lavoreremo insieme ai breeder nazionali e internazionali”. L’uva da tavola, insomma, prepara il suo futuro.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE