Si apre domani, venerdì 4 settembre, la quarta edizione di Grocery Forum Europe, il grande evento annuale realizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con il partner tedesco EHI Retail Institute. Quest’anno, per mantenere il parterre internazionale e l’alto livello dei contenuti, e garantire al contempo la sicurezza di tutte le personalità coinvolte, il Forum si terrà online, in modalità Live Streaming, e sarà articolato in tre appuntamenti: il 4, 15 e 24 settembre 2020.
Verrà analizzato lo scenario evolutivo dal punto di vista economico, dell’innovazione tecnologica, dell’evoluzione dei format distributivi, delle abitudini di consumo, la visione e le strategie di trasformazione sul fronte fisico e su quello digitale, con l’obiettivo di trovare risposte concrete alle sfide più attuali.
4 settembre – Grocery Forum Europe “Preview”
L’incontro di apertura partirà dalla presentazione degli ultimi dati di PwC sui cambiamenti nei comportamenti d’acquisto indotti dall’emergenza coronavirus, per poi approfondire il tema dell’evoluzione dei format della distribuzione, in uno scenario segnato dall’esperienza del Covid-19, che ha profondamente modificato le abitudini e le aspettative dei consumatori sia per la domanda di beni e servizi che rispetto ai canali di acquisto. Il panel, dal titolo “New Formats and Concepts: from the deep-deep discounter to the upscale full service stores” vedrà protagonisti: Erika Andreetta, Partner, PwC, Francesco Avanzini, Direttore Generale, Conad, Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale, Basko – Gruppo Sogegross, Massimo Lucentini, Direttore Generale, Todis, Giorgio Santambrogio, CEO, Gruppo VéGé e Manfredi Minutelli, Head of Country Key Accounts & Government Relations Italy, Spain, Portugal and Greece Alibaba.
15 settembre – Grocery Forum Europe “The Day”
La seconda giornata, articolata in cinque panel, sarà focalizzata sull’analisi e il confronto su scenario economico, nuove “guerre” e “alleanze” commerciali, innovazione, omnicanalità, esperienza in-store, sostenibilità. Protagonisti saranno: Romolo de Camillis, Retailer Director, Nielsen, Eleonora Graffione, Presidente, Consorzio Coralis, Giangiacomo Ibba, Presidente, Crai, Albino Russo, AD, Ancc, o Marco Magnocavallo, CEO and co-founder, Tannico , Gian Maria Gentile, Manager, SCS, Federico Sargenti, CEO, Supermercato 24, Luca Pellegrini, Professore di marketing, IULM, Emna Neifar, Chief Commercial Officer, Cortilia, Marco Basile, Senior Enterprise Account Executive, Salesforce, Giulia Anita Morgana Luciani, Key Account Manager, Too Good To Go, Michele Andriani, CEO, Andriani Spa, Andrea Montagna, Amministratore Delegato, Bonduelle Italia, Giorgio Elefante, Direttore Generale, Dopla.
Tra i contributi internazionali: Jacques Creyssel, General Manager, Fédération du Commerce et de la Distribution e President, FIRA; Michael Gerling, CEO, EHI Retail Institute; Nick Harris, Vice President and European Operations & Business Development, Coinstar; Brenda Sánchez Guzmán, Executive Coordinator, ALAS – Associazione Supermercati Latam e Sindy Wong, Head of Tourism and Hospitality, Invest Hong Kong, che porteranno le esperienze di Cina, Francia, Germania, Latino America e Stati Uniti per comprendere come questi Paesi hanno reagito durante i primi mesi di pandemia, e come si stanno preparando ad affrontare i cambiamenti legati al “New Normal” dettato da Covid-19.
24 settembre – Grocery Forum Europe “Impact”
L’edizione 2020 di grocery Forum Europe si concluderà con un panel dedicato ai trend evolutivi di consumo e al “dilemma dell’assortimento”, con i nuovi parametri post Covid-19. Ne parleranno: Ulrich Spaan, VP, EHI, Giancarlo Paola, AD GMF e Dir. Commerciale Gruppo Unicomm, Marco Selmo, Responsabile Acquisti Deperibili, Carrefour.
L’evento è realizzato in collaborazione con Coinstar, Molino Nicoli, PwC, Salesforce, SCS Consulting, partner dell’iniziativa.
Per iscriversi compilare il form entro le ore 18 di oggi su: www.groceryforum.eu