HUELVA, CAMPAGNA FRAGOLE CON PREZZI SOSTENUTI

Condividi

La stagione delle fragole a Huelva è in procinto di chiudere, con prezzi medi più alti rispetto agli anni passati. La regione contribuisce per oltre il 90% alla produzione spagnola di questo frutto.

L’ultimo report dell’Osservatorio dei prezzi della Junta de Andalucía mostra che si è venduto più del 93% del volume previsto per la stagione. Il prezzo medio delle fragole sul mercato locale è stato di 1,60 euro al kg, in aumento rispetto a 1,43 e 1,15 euro al kg delle scorse stagioni.

Sul mercato internazionale, i prezzi delle fragole di Huelva sono saliti in modo significativo, con aumenti di oltre il 18% in Francia e del 10% in Germania. Per quanto riguarda gli altri frutti rossi della zona, come i lamponi e i mirtilli, entrambi sono al culmine della commercializzazione. Tuttavia, mentre i prezzi dei mirtilli sono rimasti stabili, quelli dei lamponi sono scesi sensibilmente.

Per il ciclo agricolo 2023/2024, la superficie totale destinata ai frutti rossi a Huelva è stata di 11.243 ettari, con un calo di un -4,75% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, la superficie coltivata a fragole è scesa di un 3,1% a 6.100 ettari, quella a mirtilli di un 0,5% a 3.610 e quella a lamponi di un 21% a 1.380.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE