IN CALABRIA NASCE L’AOP EPA, PRESIDENZA A VINCENZO FILARDO

Condividi

Il mondo e il modello cooperativo sono risorse fondamentali per la Calabria, come dimostra la nascita della Aop E.P.A. (European Producers Association) soc. consortile a r.l., una nuova realtà consortile che vede la partecipazione di due importanti cooperative agricole: O.P. Natura Soc. Coop. Agricola, cooperativa leader nell’ortofrutta sul mercato italiano ed europeo e O.P. Pianagri Soc. Coop. Agricola, che fa dell’innovazione e del legame con il territorio, per creare prodotti unici e di valore, i propri punti di forza.

La nuova associazione ha sede legale a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, e si propone come un punto di riferimento per il settore ortofrutticolo, con un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro, 3.000 ettari di produzioni ortofrutticole e 2.500 soci produttori e conferitori.

“Sono estremamente entusiasta per la nascita della A.O.P. E.P.A. – dichiara Vincenzo Filardo, Presidente di OP Natura e di Fedagripesca Calabria –  In un momento e in un territorio delicato come quello della Piana di Gioia Tauro e della Calabria più in generale, questa nuova realtà rappresenta una straordinaria opportunità. Sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e scalare i mercati sia a livello nazionale che internazionale. L’unione delle forze e delle competenze di O.P. Natura e O.P. Pianagri ci permetterà di affrontare le sfide del settore con rinnovata energia e determinazione.”

Il Consiglio di Amministrazione della A.O.P. E.P.A. è composto da Vincenzo Giuseppe Filardo (presidente), Leandro Caccamo (vice presidente) e Domenico Napoli (consigliere).

Questa nuova associazione consortile punta a promuovere e valorizzare le eccellenze ortofrutticole e agricole della Calabria, attraverso una gestione integrata delle risorse e una strategia di crescita sostenibile e innovativa. La A.O.P. E.P.A. si impegna a sostenere i produttori associati, migliorando la competitività e la qualità delle produzioni, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e globalizzato.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE