IV GAMMA PER L’HORECA, NATURITALIA APRE UNO STABILIMENTO

Condividi

Un nuovo stabilimento per la lavorazione della IV Gamma destinata all’Horeca: è quello che Naturitalia inaugurerà a settembre a Medicina (Bologna). Patate, cipolle, carote e zucche i prodotti che verranno processati in circa 1.500 metri quadri in una struttura che disporrà di almeno 3 linee di trasformazione e 4 di confezionamento. I prodotti verranno collocati in confezioni pratiche da utilizzare per il mondo della ristorazione, in varie tipologie come il pelato intero, il tagliato a spicchio e il tagliato a cubetto.

Il nuovo stabilimento per la lavorazione della IV gamma è realizzato dalla Cooperativa Patfrut che fa parte del gruppo Naturitalia ed è specializzata nelle produzioni di prodotti ortofrutticoli freschi e di IV gamma.

Attualmente vengono trasformate in prodotti di IV gamma circa 1000 tonnellate di patate, 700 tonnellate di cipolle, 700 tonnellate di carote, biologiche e convenzionali, e 50 tonnellate di zucche; il nuovo stabilimento consentirà di sviluppare ulteriormente la produzione e la gamma dei prodotti di IV gamma e migliorare il livello qualitativo.

“Avremo linee di lavorazione e pelatrici all’avanguardia – ci ha spiegato al Macfrut di Rimini il marketing manager Augusto Renella (nella foto) -. L’obiettivo è la ristorazione collettiva, non solo di grandi dimensioni ma anche gourmet, per quella che è una fascia di mercato ancora accessibile. In prospettiva vedremo se ampliare il target e i canali di riferimento”. Tra i progetti c’è anche quello di segmentare le patate di IV Gamma a seconda della destinazione d’uso.

Le materie prime arriveranno dalle aziende associate, all’interno di una filiera controllata e verificata dai tecnici in conformità alle normative di settore, a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare. Coltivati a lotta integrata, gli ortaggi destinati alla IV Gamma troveranno spazio in buste da 5 e 10 chilogrammi.

Mirko Aldinucci
da www.freshcutnews.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE