L’INFORMAZIONE SULLA IV GAMMA HA IL SUO STRUMENTO, PRESENTATA LA NEWSLETTER FRESH CUT NEWS

Condividi

Il comparto della IV Gamma è il più innovativo e dinamico dell’intero settore dell’ortofrutta; negli ultimi dieci anni l’unico in controtendenza rispetto ad un andamento generalmente negativo dei consumi. Una propensione in costante crescita, che si riflette perfettamente nell’attenzione dei canali distributivi rispetto a questa categoria di prodotto, GDO in primis: nei supermercati la penetrazione a scaffale raggiunge infatti il 90% mentre l’87% dei metri lineari in GDO è occupato da IV Gamma a marchio del distributore.

Tale trend si è confermato anche nel 2018 grazie ad un fatturato di 859,3 milioni di euro (dati Nielsen, mese terminante marzo): 832,6 milioni riconducibili alla ‘verdura di IV Gamma’, la cui incidenza sul totale delle vendite di ortaggi a peso imposto raggiunge il 35%, e 26,7 milioni generati dalla ‘frutta di IV Gamma’, le cui vendite a volume hanno registrato un balzo del 27,3% anno su anno (+36,3% a valore).

I dati essenziali che definiscono le dimensioni del comparto sono stati presentati dalla responsabile Marketing Intelligence di Nomisma Silvia Zucconi all’incontro di presentazione della newsletter settimanale online dedicata al comparto della IV Gamma: Fresh Cut News, che sarà prodotta da Gemma Editco, la casa editrice che pubblica il Corriere Ortofrutticolo.

“Se al fatturato dei canali tradizionali, GDO e dettaglio, sommiamo quello generato dall’Horeca e dalle vendite all’estero di prodotti grezzi, oltre al valore generato dal comparto dei macchinari, scopriamo che il settore della IV Gamma ha un peso davvero importante, superiore a qualsiasi altro nell’ortofrutta”, ha aggiunto Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione FICO e responsabile editoriale della newsletter. “È questo il motivo – ha precisato Caccioni – per cui credo che la IV Gamma meriti una pubblicazione ad hoc, che dia voce all’intera filiera. La collaborazione con Nomisma ci offrirà un eccellente osservatorio sul mercato italiano e la stessa cosa vorremmo farla per l’estero. L’intenzione infatti è avviare presto qualche partnership oltre confine. Ma non ci dedicheremo solo al mercato, l’informazione sarà a 360 gradi, riguarderà dal comparto sementiero a quello legato alle nuove tecniche post-harvest, spazierà dalla sicurezza alimentare fino alle innovazioni in fatto di impianti e macchinari. Insomma l’intenzione è concentrare tutte le ultime notizie del settore ‘portandole al di fuori’, soprattutto ai buyer della GDO”.

“Trovo l’iniziativa estremamente interessante per dar voce ad un settore orgoglio del made in Italy”, ha affermato Gianfranco D’Amico, presidente del Gruppo AIIPA IV Gamma che patrocina l’iniziativa. “Il nostro Paese – ha spiegato – è stato il primo in Europa ad autoregolamentarsi introducendo una normativa di settore, seria e consapevole, tanto che gli standard di sicurezza imposti sono addirittura di riferimento negli Stati Uniti. Risultati importanti, che ci rendono orgogliosi come operatori e che si riflettono nelle performance del mercato: nei primi quattro mesi dell’anno il fatturato delle vendite dei prodotti di IV Gamma è aumentato del 5%, in controtendenza rispetto ai risultati negativi della GDO (-4% nel primo trimestre 2018). Penso tuttavia che le riflessioni da fare siano ancora tante e in questo senso Fresh Cut News può offrire un vero servizio al settore, talvolta sconvolto dalle fake news, che dovrà sempre più concentrarsi sulla definizione del giusto prezzo lungo la filiera ed impegnarsi al massimo per mantenere il primato in termini di innovazione”.

L’incontro si è svolto alla Fondazione FICO di Bologna, è stato moderato da Lorenzo Frassoldati, direttore del Corriere Ortofrutticolo, e si è concluso con l’intervento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e presidente di Arefhl (l’Associazione delle Regioni Ortofrutticole d’Europa) Simona Caselli. “Quello della IV Gamma – ha affermato l’assessore – è un settore interessante, una possibile alternativa per quei prodotti ortofrutticoli che ad oggi fanno più fatica ad affermarsi nel mercato della prima gamma. Ritengo importante tuttavia cercare di sostenere lo sviluppo dell’intero comparto partendo dai ‘fondamentali’. Come Assessore regionale ho sempre cercato di farlo e proprio per questo nel PSR dell’Emilia-Romagna si punta moltissimo sul sostegno di pratiche agricole sostenibili ad alto livello di innovazione.  A giorni saranno disponibili le graduatorie relative ad un bando per lo stanziamento di fondi ad aziende agricole innovative: mi aspetto che molti operatori della IV gamma vi siano inseriti”.

Il sostegno al nuovo magazine da parte di Tuttofood di Fiera Milano è stato testimoniato da Giustina Li Gobbi, exhibition manager della manifestazione, presente all’evento.

La newsletter uscirà ogni mercoledì, a partire dall’11 luglio, e raggiungerà tutta la filiera e i suoi stakeholder con notizie e approfondimenti esclusivi. Attorno al coordinatore Duccio Caccioni, lavorerà una redazione di professionisti, parte dello staff della storica rivista di settore Corriere Ortofrutticolo. Interesse per l’iniziativa è stato manifestato anche da Cibus Tec e dalle principali realtà aziendali della IV Gamma italiana.

 

Nella foto, da sinistra: Duccio Caccioni, Simona Caselli, Silvia Zucconi, Gianfranco D’Amico, Lorenzo Frassoldati nel corso della presentazione di Fresh Cut News

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE