NASCE IL MARCHIO COLLETTIVO DELLA ZUCCHINA ROMANESCA

Condividi

Nasce il marchio collettivo della Zucchina Romanesca, con tanto di registrazione presso l’Ufficio del Mise.

Ad annunciarlo è il presidente di #Agrocepi Federazione nazionale agroalimentare, Corrado Martinangelo, che ha avviato un progetto nazionale di valorizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza non DOP, IGP, biologiche a marchio collettivo con un’efficace tracciabilità dei prodotti.

“La passione per i prodotti del Made in Italy agroalimentare unita alla consapevolezza dell’importanza dell’aggregazione e della tracciabilità – spiega il presidente – ci ha spinto a registrare il marchio collettivo della Zucchina Romanesca, straordinario prodotto ortofrutticolo dei nostri territori”.

Soda, poco acquosa, dolce e dal sapore deciso, è una verdura rinomata nella zona di Cerveteri e Maccarese, di Formia, di Terracina, disponibile da maggio a novembre.
Agrocepi concederà a chiunque ne faccia richiesta i marchi nel rispetto dei regolamenti e dei disciplinari applicati da un ente di certificazione indipendente e riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole anche in base alle strategie della Federazione agroalimentare. Secondo Martinangelo si tratta di una straordinaria opportunità per produttori e consumatori italiani sia dal punto di vista della redditività che della qualità del prodotto, che aprirà la strada ad altri prodotti e marchi per migliorare tutte le filiere. I marchi collettivi, ricorda Agrocepi, servono a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia secondo un preciso disciplinare.

(fonte: Ansa)

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE