NASCE TERRE FELICI, LA PRIMA AOP PUGLIESE. DEL CORE: PROGETTO APERTO

Condividi

Un ulteriore passo avanti nel processo di aggregazione del sistema ortofrutticolo pugliese, dove sta per entrare in scena la prima Associazione di organizzazioni dei produttori (AOP): si chiamerà Terre Felici, frutto dell’unione tra OP Meridia di Noicattaro, nata nel 2018 e specializzata in ciliegie e uva su oltre 500 ettari tra Puglia, Basilicata, Sicilia; e OP Terra del Sole di Polignano il cui  business è legato invece principalmente a ortaggi e patate oltre che a uva e pomodori.

“Abbiamo presentato il progetto a Fruit Logistica, dove le due OP, che fatturano insieme oltre 25 milioni di euro, hanno condiviso uno stand”, spiega a Corriere Ortofrutticolo Massimiliano Del Core,  presidente di Meridia. “Il riconoscimento regionale è in itinere, confidiamo che il progetto possa concretizzarsi entro l’estate 2023“.

Obiettivo dichiarato, “creare sinergie e sviluppo grazie alla complementarietà delle rispettive  colture, che consentirà di ampliare la gamma ed estendere la stagionalità, viatico per consolidare i mercati già presidiati e conquistarne di nuovi”. E ancora: “Ci impegneremo nell’innovazione produttiva da un lato e nella valorizzazione delle eccellenze DOP e IGP dell’agricoltura mediterranea dall’altro”.

“Disponiamo di linee commerciali comuni – aggiunge Del Core – e puntiamo sulla sostenibilità sia sul fronte delle materie prime (parte delle produzioni sono a residuo zero o biologico) sia nell’ambito del confezionamento e packaging  con tecniche che sono e saranno sempre più a basso impatto ambientale”.

Il progetto è aperto: “Vorremmo aderissero altre OP pugliesi che sposino la causa della qualità, della sostenibilità e della continuità delle produzioni: questi sono i grandi driver”, fa presente Del Core. “L’aggregazione, del resto, è la via maestra per riprendere e rilanciare la competitività del settore ortofrutticolo”.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Nella foto scattata a Fruit Logistica, da sinistra: Giovanni Abbatepaolo di Op Terra del Sole, Helene Finel di Op Meridia e Massimiliano Del Core

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE