La riforma della nuova PAC, il Piano strategico nazionale, i passi da compiere per sostenere lo sviluppo del settore primario, la Strategia nazionale per il sistema agricolo, alimentare e forestale.
Sono stati questi gli argomenti al centro della riunione che si è svolta al Ministero delle politiche agricole, tra il ministro Stefano Patuanelli e gli assessori alle politiche agricole delle Regioni e delle Province autonome, per un confronto a largo raggio sui temi rilevanti che interessano il settore e sulle questioni più urgenti da affrontare.
Il ministro Patuanelli, in particolare, ha fatto il punto sulla definizione del piano strategico nazionale della nuova Pac e i passaggi necessari da affrontare nelle prossime settimane per presentare il Psn alla Commissione europea entro il 31 dicembre prossimo.
Il ministro ha inoltre illustrato agli assessori regionali le prossime scadenze, a partire dal bando dei contratti di filiera e la definizione della progettazione strategica sulla meccanizzazione, la logistica e l’agrisolare, tutti passaggi necessari per potenziare la competitività del sistema agroalimentare in ottica sostenibile, favorire l’organizzazione delle filiere e rafforzare le connessioni fra produttori e consumatori. Le prossime riunioni saranno convocate a cadenza periodica.