PERÙ, EXPORT DI FRUTTA DA RECORD A MAGGIO

Condividi

Tra gennaio e maggio, il comparto agricolo è stato l’unico settore economico del Perù ad aver incrementato le esportazioni. L’export di frutta ha ottenuto i migliori risultati con un +11,6%.

Il Ministero del Commercio Estero, Mincetur, ha annunciato che le esportazioni agricole del Perù si sono attestate a 2.403 milioni di dollari nel periodo da gennaio a maggio, pari a un +0,8% rispetto all’anno precedente. Si è esportato frutta per 1.414 milioni di dollari, corrispondenti a un +11,6% rispetto al 2019 (1.267 milioni). Un nuovo record storico per questo periodo.

Questa performance si spiega con la crescita delle vendite di uva (451 milioni di dollari, +26,5%), mango (329 milioni di dollari, +26,8%) e avocado (328 milioni, +7,1%). Ottimi risultati anche per le esportazioni di agrumi (62 milioni di dollari, +41%), soprattutto mandarini (54 milioni di dollari, +50%).

Le principali destinazioni della frutta peruviana sono Stati Uniti (40%) ed Europa (38%), le cui vendite sono aumentate rispettivamente dell’8% e del 18%.

Secondo il Ministero, obiettivo del Perù è diventare uno dei primi dieci Paesi esportatori di frutta al mondo e il terzo in America Latina. Attualmente, il Paese è tra i primi quindici al mondo e il quarto in America Latina.

(fonte: Fructidor)

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE