PERÙ, UN FUNGO ATTACCA AVOCADO E MANGO: A RISCHIO IL 90% DEI RACCOLTI

Condividi
Nel Nord del Perù, nella regione di Ancash, le basse temperature e le continue piogge di questa stagione hanno favorito la comparsa di funghi che stanno danneggiando gravemente le piantagioni di avocado e mango.
Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno portato alla comparsa del Cladosporium spp., noto anche come “fungo dei fiori”, che sta danneggiando in modo particolare le piantagioni del distretto di Moro e della valle Nepeña, la cui produzione è destinata ai mercati internazionali.
Il patogeno rischia di danneggiare fino al 90% del raccolto di avocado e mango.
Il Cladosporium compare durante la fase di fioritura e quando il livello di umidità supera il 90%. Il fungo ha una certa complessità perché provoca la caduta dei petali dei fiori e impedisce l’allegagione dei frutti.
La scorsa settimana, la stazione meteorologica installata presso il Centro per la ricerca e l’imprenditoria agricola (CIEA) nel distretto di Moro ha registrato temperature tra i 12 e i 14°, mentre l’umidità relativa era oltre il 90%, condizioni che favoriscono proprio lo sviluppo di funghi come il Cladosporium spp.
Principi attivi come l’azoxystrobin, il procloraz, il pirimetanil, il difenoconazolo, il mancozeb e il propineb sono in grado di controllare il fungo. La fase di fioritura dura fino a 60 giorni, dopodiché è necessario effettuare quattro applicazioni per disinfettare le piante.
(fonte: Agraria.pe)

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE