PIANTE OFFICINALI, IL SETTORE A CONFRONTO: CONVEGNO A MILANO

Condividi

“Officinali in agricoltura: una scelta sostenibile”. Questo il titolo del convegno in programma a Milano presso Stecca 3.0 (via Gaetano De Castilla, 26) venerdì 31 marzo.

L’evento mette a confronto università, istituzioni e operatori del settore in vista di Spices&Herbs Global Expo, il Salone dedicato a spezie ed erbe officinali ospitato a Macfrut (Rimini Expo Centre il 3-5 maggio 2023).

Il focus dell’incontro a Milano, con inizio alle ore 11, pone l’attenzione sulle esperienze di produzione del nord d’Italia di piante officinali per il comparto industriale nell’ambito farmaceutico, nutrizionale e cosmetico, nonché agli esempi della rinascita sui territori di montagna di imprese che affrontano la sfida della valorizzazione della flora officinale, spesso intraprese da giovani agricoltori.

Tra gli interventi della giornata, Enrico Dall’Olio di Agribioenergia, cooperativa alle porte di Bologna che utilizza l’energia termica ricavata dal proprio impianto di biogas per la prima trasformazione delle piante officinali coltivate. E ancora, Luca Giupponi dell’Università di Milano, che a Edolo, con il polo d’eccellenza Unimont, lavora sulla agrobiodiversità e sulla caratterizzazione di specie officinali che possono rappresentare nuove opportunità produttive per le piccole imprese di montagna. Importante anche la presenza di Renato Iguera, presidente di Assoerbe, per uno sguardo al mercato nazionale e internazionale, Andrea Primavera, presidente di Fippo, per una panoramica del mercato delle officinali in Italia, e Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut che illustra le peculiarità della seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, al Rimini Expo Centre (3-5 maggio).

Modera l’incontro Demetrio Benelli, direttore della rivista Erboristeria Domani.

L’incontro si svolgerà solo in presenza. Per info e iscrizioni: Qui

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE