POMODORO, GRUPPO DI CONTATTO: “STOP ALL’INVASIONE DAL MAROCCO”

Condividi

I pomodori marocchini continuano ad invadere il mercato europeo. È questo il più urgente degli aspetti emersi durante la riunione del gruppo di contatto del pomodoro – che riunisce produttori francesi, italiani e spagnoli – tenutasi ad Alicante, nel sud della Spagna, per analizzare lo sviluppo della campagna 2017/18 e valutare l’aggiornamento delle norme in via di modifica circa il regolamentano degli scambi commerciali CEE/ONU.

Dall’incontro, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti diplomatici delle tre nazioni, i partecipanti hanno convenuto di “chiedere alla Commissione europea l’applicazione urgente della sentenza della Corte di Giustizia Ue, che esclude i prodotti provenienti dal territorio del Sahara dall’accordo commerciale firmato tra Unione europea e Marocco”, ha spiegato Fernando Gomez, responsabile del Associazione Produttori-Esportatori di ortofrutta di Murcia (PROEXPORT).

Il gruppo ha deciso di presentare richiesta ufficiale a Bruxelles affinché si lavori per limitare le importazioni. “Ad oggi è evidente una drammatica situazione di squilibrio tra domanda e offerta, che provoca un drastico calo dei prezzi e il forte rallentamento della produzione europea”, conclude Gomez.

Durante l’analisi dello sviluppo della campagna 2017, è stata sottolineata la forte differenza dei prezzi corrisposti tra le produzioni francesi, spagnole e olandesi, con la Spagna ad un livello medio tra le quotazioni spuntate dalla Francia, molto elevate grazie ad un percorso di ammodernamento e specializzazione della coltura in atto nel Paese, e quelle riconosciute ai produttori dei Paesi Bassi, concentrati sulla massimizzazione degli output.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE