PROGRAMMI DI PROMOZIONE: 119 PROPOSTE AL VAGLIO UE, BUDGET DI 186 MILIONI

Condividi

Il prossimo settembre la Commissione Europea concluderà la valutazione delle 119 proposte di programmi di promozione agroalimentare presentate da enti e organizzazioni degli Stati membri e il cui obiettivo è promuovere il consumo di alimenti comunitari all’interno e all’esterno dell’UE, con il cofinanziamento di Bruxelles.

Delle 119 proposte presentate per la promozione agroalimentare, secondo le informazioni dell’organizzazione spagnola FEPEX, un totale di 98 sono semplici, cioè presentate da una o più organizzazioni di un singolo Paese, e 21 sono multiple, sviluppate da almeno due entità nazionali da almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee.

Il budget destinato da Bruxelles alla promozione dei prodotti agroalimentari nel 2023 sarà di 185,9 milioni di euro, di cui il grosso è destinato al cofinanziamento delle campagne presentate dai soggetti interessati dei 27 Stati membri. Per i programmi semplici saranno stanziati 89 milioni di euro e per i programmi multipli 87,4 milioni di euro. I programmi definitivamente approvati inizieranno a sviluppare le attività previste a gennaio 2024 per un periodo minimo di un anno e massimo di tre.

La fase di valutazione delle proposte durerà fino a settembre; da settembre a novembre la Commissione informerà i richiedenti se la loro proposta è stata adottata o meno, in modo che le proposte approvate inizino a svilupparsi a partire da gennaio 2024.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE