RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP IN VETRINA ALLA FIERA DEL TURISMO DI BERLINO

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Rafforzare la cooperazione Italo tedesca, questo l’obiettivo di Serata Italia che, nell’ambasciata italiana di Berlino, ha aperto l’anteprima di ITB la più importante fiera del settore viaggi al mondo.

L’appuntamento ha evidenziato come l’Italia possa fare la parte del leone nel panorama turistico internazionale e diventare punto di riferimento ancora più affermato grazie anche al patrimonio enogastronomico e all’indiscussa ospitalità. A partecipare anche il Il Ministro del turismo, Daniela Santanchè per la quale oggi la promozione turistica italiana si muove su tre cardini principali: destagionalizzazione, sostenibilità e formazione continua per offrire servizi che valorizzino al meglio l’infinità di segmenti turistici che vanta la Penisola.

Un concetto sottolineato anche dall’ Ambasciatore italiano Armando Barricchio ed ENIT, agenzia nazionale del turismo che cura la promozione all’estero dell’immagine turistica italiana, che hanno voluto in terra tedesca il meglio dell’ enogastronomia delle Regioni Veneto ed Emilia Romagna, tra i prodotti il Radicchio Rosso di Treviso IGP, l’Asiago DOP, l’olio del Garda DOP e poi prosciutto di a Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP e aceto di Modena DOP e IGP, solo per citarne alcuni.

Stefano Bonaccini e Federico Caner

Un biglietto da visita, quello enogastronomico, riconosciuto e amato che permette di sviluppare un turismo slow, dedicato anche alle piccole produzioni e ai prodotti a marchio DOP e IGP che valorizzano le identità locali “è un onore per noi essere qui questa sera –  Afferma Andrea Tosatto, presidente del Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso IGP – l’Italia è famosissima per le sue eccellenze enogastronomiche ma ci dobbiamo proteggere per mantenere le nostre identità e appuntamenti come questi permettono di far conoscere i nostri prodotti nel modo adeguato ad un paese molto vicino alle nostre zone di produzione, i tedeschi sono affezionatissimi alle nostre riviere ma hanno cominciato a visitare l’entroterra anche in altri momenti dell’anno e, se i turisti ritornano, è anche grazie ai sapori che incontrano.”

La valorizzazione dei territori di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP continuerà in fiera, dal 5 al 7 marzo grazie all’impegno della Strada del Radicchio.

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