IN SPAGNA I CONSUMI DI ORTOFRUTTA CALANO MA AUMENTA IL VALORE

Condividi

Secondo il Ministero dell’Agricoltura spagnolo, nel Paese iberico il consumo di frutta e verdura fresca da parte delle famiglie è diminuito del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Gli ortaggi sono diminuiti del 5% e la frutta del 3%.

Nei primi quattro mesi del 2023, il valore totale dei consumi domestici si è attestato a 4,417 miliardi di euro (+7%), di cui 2,327 per la frutta (+6%), 1,791 per la verdura (+9%) e 300 milioni di euro per le patate (+12%).

In termini di volume, il consumo domestico di ortaggi è arrivato a 756 milioni di kg (-5% rispetto allo stesso periodo del 2022). I pomodori sono diminuiti del 4%, i peperoni dell’8% e la lattuga del 3,7%. Il consumo di cipolle è invece aumentato del 6%, salendo a 93 milioni di kg.

Il consumo di patate fresche è sceso del 4%, a 280 milioni di kg.

Il consumo domestico di frutta fresca ammonta a 1,140 miliardi di kg, con un calo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le arance sono calate del 7,5%, le mele del 2,6%, le pere del 2% e le fragole del 5%.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE