TUTTE LE NOVITÀ DI CONOR E FRESCO SENSO A FRUIT INNOVATION

Condividi

2.500 clienti nei canali Gdo, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato in crescita costante, stimato per il 2018 a 230 milioni di euro, con una crescita di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Sono i numeri del Gruppo Agribologna, di cui fa parte Conor, leader in Italia per la distribuzione di ortofrutta alla ristorazione, che presenta importanti novità a Fruit Innovation, il Salone dedicato all’evoluzione di tecnologia e prodotti del settore ortofrutta, in programma a Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Le novità Conor

Conor gestisce tutte le fasi di produzione, approvvigionamento, lavorazione e distribuzione di ortofrutta fresca al canale Ho.Re.Ca e commercializza le referenze di frutta di IV gamma a marchio Fresco Senso prodotte nello stabilimento di proprietà del Gruppo. 135 soci agricoltori, con 3.200 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e due in Europa, 30mila mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti contribuiscono oggi a fare del Gruppo Agribologna una delle più significative realtà italiane di settore, attiva da oltre vent’anni, nata a Bologna nel 1997, come consorzio di sei cooperative e trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori.

Un’intera linea di frutta di IV gamma a marchio Fresco Senso che conta 60 referenze, viene prodotta nello stabilimento all’avanguardia ed esclusivamente dedicato di San Pietro in Casale, alle porte di Bologna. Controllare la produzione e la scelta della materia prima permette di rispondere con la necessaria elasticità ad ogni esigenza del cliente finale, in termini di prodotto, tempistiche, packaging e grammatura. Fresco Senso: il brand del Gruppo leader in Italia nella produzione di frutta fresca di ‘IV gamma’, pronta all’uso, presenta una nuova linea e nuovi prodotti, in linea con le esigenze del mercato, stili di vita sempre più attenti al benessere e a consumatori in cerca di soluzioni pratiche e veloci, ma salutari, ed esperienze di freschezza e gusto, sempre nuove e inedite.

Novità assoluta a livello nazionale ed europeo, è la linea di prodotto Aromi di Miele, in partnership esclusiva con Mielizia, quattro mix stagionali di frutta fresca di IV gamma – pronta da mangiare: Mela verde, kiwi, melone gialletto, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata ai semi di finocchio e anice stellato; Ananas, mango, mela golden, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; Clementina, caco, papaya, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; Mela rossa, uva, lampone, mora, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: cannella, noce moscata e chiodi di garofano.

Per la prima volta, grazie all’ideazione e all’impegno congiunto della Ricerca e Sviluppo delle due realtà emiliano-romagnole, a disposizione del consumatore un sorprendente assortimento di mix di frutta, con una bustina di miele aromatizzato alle spezie, ideato e abbinato ad hoc per ogni mix e capace di garantire a gusto e palato una vera e propria esperienza gourmet. La linea Aromi di Miele è nata come sviluppo della linea Energia e Gusto di Fresco Senso, che coniuga mix di frutta fresca e frutta secca: macedonie che rispondono con ricette sempre nuove alla disponibilità stagionale del prodotto fresco. I sorprendenti e positivi risultati di vendita hanno indotto Fresco Senso a cercare nuove strade e a evolvere ancora. Spinta all’innovazione che ha incontrato la medesima tendenza da parte di Mielizia. Aromi di Miele nasce dalla forte e condivisa volontà di innovare, sposando la spiccata tendenza verso lo “spezza-fame” salutare. Le note dolci e aromatizzate del miele offrono un inedito appagamento nel gusto e la giusta energia, senza gli eccessi calorici di un dessert. Una partnership nel segno dell’eccellenza e della leadership di settore, quella fra Fresco Senso e Mielizia, il brand dedicato al miele che compie 40 anni, proprio quest’anno.

“Mielizia ha condiviso con Fresco Senso l’esperienza e il know how necessari all’inedita e originale infusione di miele e spezie. Le prove gustative e olfattive sono durate ben nove mesi. È così che siamo riusciti a individuare insieme la giusta armonia di tutti gli elementi. Intendiamo stupire il consumatore – dichiara Desirée Magagnoli, key account manager Fresco Senso – Abbiamo pensato al goloso, al curioso, a chi cerca novità, ma anche ai più scettici, ad esempio a chi non abbinerebbe mai di sua iniziativa un miele al finocchio e anice a un cubetto di melone bianco, finché non sia qualcuno di fiducia a proporglielo. La linea è nata ricordando gli aromi casalinghi, una torta di mele che cuoce nel forno, l’aroma di cannella che si diffonde in casa, o pensando alla sensazione di benessere che ci regala una tisana al finocchio abbinata a un cucchiaino di miele, o al viaggio lontano che porta con sé vivi ricordi di odori e sapori nuovi. Aromi di Miele sarà sugli scaffali Gdo, dalla fine di maggio”.

Tutti i mix di Fresco Senso sono proposti in vaschette easy open con forchetta, richiudibili per la migliore conservazione della freschezza e pratiche da portare con sé, ovunque. Fresco Senso è sensibile all’ambiente. Le confezioni sono realizzate con una percentuale di materiale riciclato pari al 20-30% e l’impegno in ricerca prosegue per soluzioni sempre più all’avanguardia.

“La collaborazione tra Mielizia e la cooperativa ortofrutticola Agribologna è l’ulteriore testimonianza che il Miele di alta qualità e di provenienza italiana e regionale è un prodotto versatile e sorprendente che può essere utilizzato in abbinamenti sempre nuovi – dichiara Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing Conapi – Nello specifico, al fine di soddisfare le diverse esigenze sia palatali che di trend in fatto di gusto, sapori, preferenze dei consumatori, la nostra R&D ha unito al delicatissimo miele di acacia una selezione di spezie che si sposano al meglio con le fresche macedonie di FrescoSenso. Miele e spezie in formato bustina da 5g, per dolcificare in modo innovativo e naturale la migliore frutta fresca”.

Il cocomero in stick

Presentato al Salone di Milano anche il Cocomero in Stick. Un nuovo formato a tronchetto pulito e pronto da gustare – già sperimentato con l’ananas – per il cocomero selezionato dai tecnici di Fresco Senso, una varietà innovativa: dissetante, particolarmente croccante, senza semi, a basso contenuto calorico, che non rilascia acqua in eccesso, selezionata per la Bag Fresco Senso, esclusiva a livello internazionale. La bag è la “frutta pratica e trendy”, pronta da mangiare e con un packaging estremamente pratico. Il trasporto è semplificato e la freschezza garantita, grazie al comodo manico e alla cerniera apri e chiudi. Per il 2019 previsti 100mila pezzi di bag/cocomero. Completa la proposta Fresco Senso a Fruit Innovation XJ Extrasucco (previsti 400mila pezzi nel 2019): la recente linea di sei Extrasucchi funzionali Fresco Senso. Veri e propri ‘elisir’ di salute, di frutta e verdura selezionata e mixata, in base a valori nutrizionali e benefici per il consumatore. Linea Gialla, composta da tre mix con arancia, mela, zenzero; arancia, carota, mango, acerola; arancia e kiwi. Linea Verde, con cetriolo, spinaci, sedano, mela, lime e zenzero. Linea Viola con uva, ribes e mirtilli e Rossa con barbabietola, lime, zenzero, cetriolo, carota, pera e mela. XJ Extrasucco è realizzato con il processo Hpp, pastorizzazione ad alta pressione, che mantiene inalterate caratteristiche sensoriali, qualità, colore e profumo di frutta e verdura.

Un anno importante quello appena trascorso per Fresco Senso e lo stabilimento di San Pietro in Casale, ampliato lo scorso anno, nel maggio 2018. Da sempre fiore all’occhiello del Gruppo, lo stabilimento dedicato alla frutta e alla verdura pronta da mangiare è all’avanguardia, in Italia e all’estero e ha portato una crescita del 12% lo scorso anno. 4.000 mq caratterizzati dalle più avanzate tecnologie, dove ha luogo l’intero ciclo di lavorazione, dalla sanificazione, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna presso i maggiori centri della distribuzione moderna (che assorbe circa il 65% della produzione) e della ristorazione (in costante crescita). I più attenti processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo, per le 60 referenze di Fresco Senso.

Conor, leader in Italia per la distribuzione di ortofrutta alla ristorazione collettiva, commerciale, alberghiera, ospedaliera, lancia a Fruit Innovation l’App “Conor Shop”: una decisa evoluzione del sistema di ordini elettronici, già in uso presso alcuni clienti Conor, tramite una piattaforma Web dedicata. Interfaccia, grafiche, tecnologie e fruibilità sono stati oggi totalmente innovati. La nuova App, totalmente gratuita e disponibile per Android e iOS, è scaricabile da App Store e accessibile anche via Web, tramite il sito dedicato. Obiettivo prioritario è permettere al cliente – il più differenziato e vario per Conor – di effettuare ordini di ortofrutta nel modo più semplice e immediato, grazie alla profilazione del cliente che consente di personalizzare i prodotti a listino, giornate di consegna e disponibilità dei prodotti. Il funzionamento dell’applicativo è estremamente semplificato, perché anche i meno avvezzi alla tecnologia possano utilizzarlo. All’accesso con le proprie credenziali, viene richiesta al cliente la data in cui desideri la merce, per gestire eventuali tempi minimi di ordine/prodotto, come necessario per la IV Gamma. Segue la proposta di listino di prodotti, ognuno con relativa immagine e descrizione, che il cliente può comodamente selezionare e mettere in carrello. È possibile filtrare la ricerca per nome, categoria di prodotto, occasioni e offerte del momento. Una volta selezionati gli articoli, si procede alla conferma dell’ordine, che viene trasferito al sistema gestionale, che lo elabora e processa automaticamente. L’ordine viene poi inoltrato alle 21 piattaforme Conor attive sul territorio nazionale, per la successiva consegna. Tutti i vari cambiamenti di stato dell’ordine (processato, merce spedita, ecc) vengono notificati in tempo reale, dall’App operativa sul dispositivo dell’utente, grazie a pop-up dedicati.  Conor Shop è realmente for anyone and everywhere. Accessibile ovunque e da chiunque, purché cliente riconosciuto di Conor.

Angelo Palma

“La presenza di Conor e Fresco Senso a Fruit Innovation 2019 testimonia ancora una volta la nostra propensione per ricerca e innovazione – commenta Angelo Palma, direttore generale Conor – La strategia di Conor è di costante crescita e punta alla ricerca di mercati e soluzioni di marketing sempre nuovi. La nostra forza distintiva risiede in fattori cruciali: i prodotti di Fresco Senso che ci portano alla leadership in un settore ad alto contenuto di servizio, quale la IV Gamma, Conor e il gruppo di società controllate, specializzate nei servizi alla ristorazione, che marcano un tasso di crescita superiore alla media del Gruppo Agribologna e pesano oggi per il 59% del fatturato, arrivando a 21 piattaforme operative in Italia e due in Europa, a Barcellona e a Rotterdam. Innovazione e crescita generano e rinnovano con continuità la nostra cultura aziendale, con effetti positivi anche nel medio e nel lungo periodo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE