UN’ANGURIA QUASI “TASCABILE” E UN NUOVO MELONE, AGRICOLA CAMPIDANESE INNOVA

Condividi

Una mini anguria nera senza semi, piccola, da circa un chilo e mezzo, quasi “tascabile”, con dimensioni così contenute da stare su una mano. È una delle novità che Agricola Campidanese porterà alla prossima edizione di Macfrut, in programma a Rimini dall’8 al 10 maggio. Le prime produzioni partiranno nel corso dell’estate. “Si tratta di un prodotto innovativo che verrà dedicato in particolare al mercato estero”, aggiunge Salvatore Lotta, responsabile commerciale dell’azienda sarda. Tra le novità di prodotto di quest’anno ci sarà anche un melone con “varietà a buccia bianca e arancione”.

Campagna estiva tra incognite e speranze

In generale sulla campagna estiva, Lotta prevede un anticipo di una decina di giorni in Sicilia e in Sardegna. “Gli ultimi quindici giorni il clima sfavorevole ha rallentato l’andamento dei prezzi, mentre i consumi ora stanno tornando ad aumentare. Ma finora abbiamo conosciuto un andamento anomalo del meteo”.

Per quanto riguarda le produzioni in generale, secondo l’imprenditore sardo, l’anguria sta conoscendo un buon momento, “specialmente sulle senza semi. In Spagna invece sembra ci sia un calo. Il clima, come spesso accade, condizionerà in positivo o in negativo l’andamento della stagione”.

Sul melone Lotta registra in generale un netto calo produttivo, “dovuto anche indirettamente alla mancanza di manodopera. Le aziende non rischiano investimenti su una coltura con troppe incognite. I produttori si stanno dirottando più sull’anguria che sul melone, per minori problematiche nella coltivazione del prodotto”.

Sul pomodoro “siamo riparti con iLcamone, con una campagna che sembra tranquilla, con consumi in aumento. Siamo fiduciosi”. Diversa la situazione sul carciofo, “disastrosa per quanto riguarda i volumi, con molta più offerta che richiesta e consumi bassi. C’è stato un mercato ingolfato anche da tanto prodotto estero.

La campagna fragole è definita “disastrosa per il clima che ha condizionato il 55-60% della produzione delle piante. Le quotazioni sono state elevate ma senza la possibilità di recuperare il calo produttivo”.

Agricola Campidanese spinge forte sui brand di punta

Tuttavia Agricola Campidanese continua a spingere forte con i suoi brand di punta, a partire dal brand di riferimento con cui è conosciuta sul mercato, L’Orto di Eleonora. Per quanto riguarda i prodotti ci sono ottime aspettative per marchi diventati ormai veri e propri cavalli di battaglia come Gavina ed Eleonora sulle angurie, così come Majores e Corallo nei meloni.

Le produzioni dell’op di Terralba (Oristano) saranno in vetrina a Rimini, al padiglione D5, stand 156.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

redazione@corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE