UNITEC: COMMESSE DI PRESTIGIO E APPRODO “IN CAMPO” PER IL CENTENARIO

Condividi

Un secolo di innovazione e tanti progetti per il futuro. A partire dalla raccolta in campo (kiwi, mele, pere, susine, pesche, albicocche), che dal 2025 completerà la “filiera” delle tecnologie Unitec.
Automazione e robotica, come ha spiegato oggi in conferenza stampa in fiera a Rimini Angelo Benedetti, sono nel DNA di un’azienda che da sempre punta a migliorare la qualità interna ed esterna della frutta. Una realtà forte di un fatturato di oltre 200 milioni di euro (dato 2023), per il 97% realizzato all’estero, ma con delle “puntate” interessanti in Italia: nell’anno del Centenario Unitec si “regalerà” una commessa importante al brand numero uno della frutticoltura nazionale, Melinda.

La partecipazione a Macfrut (“la fiera è iniziata bene”, il commento di Benedetti), permette dunque di celebrare questo importante traguardo. Era il 1924, quando a Massa Lombarda apparvero le prime calibratrici firmate Dalle Vacche. È in questa storica azienda, attraverso l’integrazione di nuove esperienze imprenditoriali, che affonda le sue radici UNITEC, che si caratterizza da subito per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie non distruttive per la selezione della qualità dell’ortofrutta, con l’obiettivo di dare risposte concrete per far fronte alle esigenze reali delle imprese ortofrutticole.

Un percorso fatto di analisi, ricerca, sperimentazione e guidato dalla passione per la concretezza e il tendere alla perfezione, dove i risultati concreti per i clienti sono l’obiettivo finale. “We work for your results”, dunque, come recita la mission di Unitec.

Il futuro è rappresentato dalle opportunità offerte al settore dalla robotica, dal campo fino al punto di vendita, passando per le centrali ortofrutticole. Sono già oltre 50 le specie ortofrutticole su cui Unitec si è cimentata con successo e si sta già preparando per affrontare le prossime sfide forte del know-how maturato in un secolo di storia.

Fra le innovazioni presentate in fiera meritano una citazione:

UNI SMART TRAY FILLER
Riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro la cassa. Il prelievo dei frutti e il deposito in alveolo avvengono grazie ad un innovativo robot con funzione pick and place, in grado di modulare le coordinate di prelievo/deposito basandosi sul calibro e il formato della confezione in lavorazione.

UNICAL 244 DATES
Calibratrice elettronica dedicata alla lavorazione di prodotti di piccole dimensioni come susine, pomodorini, giuggiole, olive, ravanelli, castagne, noci e datteri.
Fra i principali vantaggi:

  • Importante riduzione dei costi rispetto alla lavorazione manuale;
  • Possibilità di utilizzare manodopera non specializzata;
  • Incremento oggettivo dell’efficienza nella lavorazione;
  • Alta prestazione grazie a software di ultima generazione, facili da utilizzare.

SOLUZIONI UNIQ UNITEC E UNISORTING PER LA CLASSIFICAZIONE DELLA QUALITÀ INTERNA DEDICATE AI SINGOLI FRUTTI
Molte le novità sul fronte dei sistemi di classificazione della qualità interna con sistemi realizzati interamente dal reparto R&D dell’azienda dedicati a specifici frutti della gamma UNIQ presentate in occasione di MACFRUT (UNIQ Kiwi, UNIQ Apples, UNIQ Peach, UNIQ Plum, UNIQ Blueberry, UNIQ Cherry, UNIQ Orange, UNIQ Apricot, UNIQ Melon, UNIQ Pomegranate, UNIQ Cherry Tomato, UNIQ Pears, UNIQ Avocados, UNIQ Onions, UNIQ Dates, etc).

CAMPIONATRICE MIRTILLI
UNICAL 222 mirtilli è ora disponibile con un nuovo design, in versione monocanale singola, come macchina campionatrice. Offre un’anteprima su un lotto di prodotto, aiuta a controllare la qualità media del lotto proveniente da diversi produttori e, di conseguenza, a stabilire come lavorare i frutti.
L’innovazione di Unitec non si ferma mai. Anche sul fronte dei mirtilli, UNITEC ha continuato ad innovare incessantemente.

A MACFRUT, infatti, il gruppo UNITEC, presente anche nella Blueberry Arena in qualità di PARTNER, oltre alla classificazione della qualità esterna, presenta la selezione del gusto, possibile oggi grazie alla soluzione UNIQ Blueberry, interamente progettata e sviluppata all’interno dell’Azienda.

Unitec è presente anche a Pianeta Rosso, l’evento immersivo di Madcrut per far vivere agli esperti del settore un’esperienza tecnica e sensoriale sull’oro rosso. Le evidenze delle ricerche, infatti, mostrano un’insoddisfazione importante dei consumatori sul gusto del pomodoro soprattutto in termini di costanza della qualità. Il futuro, in chiave di qualità del pomodoro, passa dalla selezione a frutto singolo per poter suddividere i differenti profili sensoriali dei prodotti in linea con la percezione dei consumatori. (m.ald.)

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE