MORTO ROMEO LOMBARDI, PADRE DI APOFRUIT E DELLA COOPERAZIONE

Nel pomeriggio di ieri all’Irst, Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (Forlì-Cesena), è morto all’età di 74 anni Romeo Lombardi (nella foto), "padre" del gruppo Apofruit, di cui è stato il primo amministratore delegato. Era uno dei protagonisti della cooperazione agroalimentare e tra coloro che fondarono Legacoop Romagna.

Era presidente di Alimos, cooperativa di servizi che opera nel settore dell’agroalimentare che oltre a sviluppare il progetto "Frutta nelle scuole" opera per sviluppare programmi di educazione alimentare per adulti e bambini, progettazione e organizzazione di attività educative, dimostrative e divulgative, tutela del territorio, dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Nato nel 1940 da una famiglia di produttori agricoli mezzadri, già all’età di 16 anni Lombardi iniziò a lavorare con il padre e dopo il diploma da perito agrario era stato assunto dalla Lega Cooperative provinciale, dove negli anni Cinquanta e Sessanta ebbe un ruolo fondamentale nell’organizzare i piccoli produttori agricoli nelle prime cooperative agroalimentari.

Fu tra i primi, insieme al professor Giorgio Celli, a introdurre in Italia la lotta guidata e la lotta integrata per ridurre drasticamente l’uso della chimica in agricoltura a difesa della salute del territorio, dell’ambiente e degli insetti utili all’agricoltura. Memorabili le sue campagne contro le multinazionali che producevano gli antiparassitari.

È stato un pioniere assoluto della produzione biologica con la costituzione a Cesena della prima biofabbrica in Italia per la produzione di insetti utili in sostituzione dei pesticidi. Negli anni Settanta e Ottanta fu ancora protagonista nello sviluppo verso i mercati esteri, sempre tenendo al centro il bene dei soci produttori agricoli.

Divenne presidente dell’Associazione Provinciale delle Cooperative Agricole, quindi tra gli anni Ottanta e Novanta fu protagonista attivo della laboriosa attività per l’unificazione delle cooperative ortofrutticole in un’unica azienda di cui divenne amministratore delegato. Era nata Apofruit, oggi tra i principali soggetti dell’agroalimentare italiano ed europeo, alla base del successo di marchi come Almaverde Bio.

Dal 1995 al 2005 era quindi stato responsabile nazionale Ortofrutta di Legacoop Agroalimentare nazionale e aveva contribuito in maniera fondamentale alla prima riforma Ocm. Negli ultimi anni Lombardi si era dedicato con passione alla promozione della sana alimentazione rivolta soprattutto ai bambini delle scuole primarie e attraverso moderni e innovativi modelli didattici, divenendo presidente della cooperativa educativa Alimos.

I funerali di Lombardi si terranno giovedì 27 febbraio a Forlimpopoli.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.