UVA DA TAVOLA, IN PUGLIA PARTITA (IN ANTICIPO) LA RACCOLTA

La Puglia riduce a circa 20 giorni la differenza dei tempi di maturazione delle varietà precoci rispetto alle uve siciliane. Già dal 6 giugno è iniziata a Nardò in provincia di Lecce la raccolta di uva da tavola della varietà Black Magic, ben matura e con colorazione intensa ed uniforme. La qualità dell’uva della cultivar Black Magic è molto buona.

 

Come spiega Mario Colapietra de Cra i grappoli e gli acini sono ben sviluppati, con uniforme ed intensa colorazione e con contenuto degli zuccheri di 16 ° Brix. Dall’inizio di maggio è stata osservata la maturazione delle varietà di uva da tavola precoci della Sicilia e della Puglia. Le prime uve delle varietà Black Magic e Victoria sono state raccolte a Mazzarrone alla metà di maggio. La Puglia, pur avendo vigneti a tendone coperti con plastica in prossimità delle coste adriatiche, non riesce a far maturare le uve prima della fine di giugno, con un ritardo di circa 45 giorni rispetto alle zone più calde del Sud della Sicilia e situate di fronte al Nord Africa. Con circa 10 milioni di quintali di uva qualità, la Puglia è la regione più produttiva ed ha necessità di dilazionare l’offerta per ottenere una maggiore competitività. Sono in atto iniziative per aumentare la produzione di uve precoci in un periodo in cui l’offerta è ridotta e i prezzi pagati ai viticoltori sono più elevati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.