ORTOFRUTTA (TANTO PER CAMBIARE) NEL MIRINO, “CASPER” LANCIA LO SCIOPERO DELLA VERDURA

Era un po’ di tempo che i prezzi di frutta e verdura non finivano nel mirino dei mezzi d’informazione (complice il fatto che le quotazioni al consumo, nel 2011, sono state mediamente più basse di quelle dell’anno precedente) ma niente paura: insieme alle gelate e alle temperature artiche di questi giorni sono arrivate, puntuali, le polemiche sui (presunti) rincari di finocchi, arance e zucchine.

Con una ridondanza e un accanimento degni dei "casi" Scazzi e Schettino, con un tono allarmistico che sembra lasciar trasparire che se le tasche degli italiani  sono vuote è per colpa della manciata di centesimi in più di Tarocco e carciofo laziale, ecco allora telegiornali e quotidiani debordare con filmati e immagini di banchi e reparti ortofrutta, senza però documentare dove, come (e magari perché) si sono visti questi aumenti, limitandosi a ripetere  come un mantra la parola "speculazione".  

In una nota divulgata oggi i consumatori deunciano che  "tra sciopero dei camionisti, gelate e speculazioni, i prezzi di frutta e verdura sono saliti, dal 23 gennaio a ieri, mediamente del 15% (fonte?). Ma al di là dei prezzi medi, ci sono rialzi che in alcuni negozi toccano il 200%, in particolare per le zucchine e l’insalata (dove? In 1, 100 o 1.000 frutta e verdura della Penisola?)".  

Ecco allora che Casper (niente a che vedere con il fantasma del noto film di animazione, ma forse un nome appropriato al "peso specifico" delle associazioni di consumatori…), Comitato contro le speculazioni e per il risparmio composto da Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori lancia lo "sciopero della verdura" e, nella nota, chiede alle massaie di non acquistare frutta e verdura se i prezzi varcano la soglia fatidica (?) dei 3 euro al chilo, un tetto che – scrivono -salvo alcune rarissime eccezioni, come ad esempio, l’aglio, dimostra che è necessario e doveroso rinviare l’acquisto a tempi migliori o perché é in corso una speculazione o perché si tratta di prodotti decisamente fuori stagione".

"Ovviamente anche se i prezzi sono sotto i 3 euro – si affretta a spiegare Casper – non vuol dire certo che siano giusti o convenienti. E’ opportuno, quindi, che i consumatori visitino il sito www.smsconsumatori.it, in modo da poter verificare la congruità del prezzo rispetto a quello medio praticato al nord, sud e centro Italia". Le quattro associazioni chiedono, inoltre, le dimissioni di Mr Prezzi, una figura definita "priva di poteri e di ruolo, incapace di bloccare qualunque speculazioni in corso, dalla benzina alla verdura". 

In bocca al lupo, Casper!  (M.Ald.)

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.