MONSANTO: SUCCESSO ALL’OPENDAY LIVINGPROOF POMODORO AD ACATE (RAGUSA)

Si è svolto il 9 febbraio presso il Centro Dimostrativo Pomodoro e Peperone di Acate (Ragusa) l’evento open day LivingProof firmato Monsanto, dedicato al pomodoro da mensa. Oltre 340 operatori della filiera tra produttori, vivaisti e tecnici siciliani sono stati coinvolti in visite guidate tra le serre dei portainnesti pomodoro, dei grappoli e dei ciligieni.

 

 

Qui gli operatori hanno potuto valutare l’andamento della coltivazione di alcune varietà, in parte lanciate lo scorso dicembre: Tyonic, Kadima e Ventero (i grappoli), Elejido (il ciliegino), Cikito (il datterino) e il saladette, Bartolomé (innestato). Con questo evento, il team italiano Monsanto conferma il proprio impegno ad operare a stretto contatto con i propri partner per dare loro l’opportunità di essere sempre al passo delle innovazioni e seguire le novità varietali durante l’intero ciclo produttivo.

L’evento è stato, infatti, l’occasione per valutare le varietà esposte con dati importanti quali la produttività, il peso medio, il numero dei frutti per pianta e confrontarli con quelli dei principali competitor. Tutte le varietà hanno riscosso un buon apprezzamento da parte degli operatori che ne hanno stimato le proprietà e le performance produttive. In particolare, la serra del grappolo è stata particolarmente gradita per il colore, la consistenza dei frutti, la resistenza al craking e la sanità delle piante nettamente superiore, anche rispetto ai competitor. Nella serra del ciliegino, la varietà Elejido si è distinta per l’elevata produttività ed il colore intenso. Nella serra dei portainnesti pomodoro, Bartolomè ha suscitato un significativo interesse, sia per l’eccellente colore a verde, elemento competitivo e difficile da ottenere nel periodo invernale, sia per i frutti lasciati a rosso in quanto molto consistenti. “Siamo molto soddisfatti della partecipazione così numerosa e del grande apprezzamento mostrato dal pubblico per la gamma di prodotti esposti, in un periodo climatico sicuramente particolare caratterizzato da un’escursione termica elevata, da una temperatura notturna fredda e da un grado di umidità significativo.

 

 

Questo interesse conferma il successo degli eventi LivingProof di Monsanto Vegetable Seeds e delle scelte varietali del team Italia”, afferma Ignazio Cacciaguerra, Sales Promoter Sicilia di Monsanto Vegetable Seeds. Rosario Privitera, Tecnology Developer Pomodoro di Monsanto Vegetable Seeds Italia, aggiunge: “Il mercato del pomodoro è, infatti, molto importante e strategico, sia a livello italiano sia europeo, ed in questo contesto di spinta commerciale la nostra gamma arricchita da Tyonic, Bartolomé, Cikito, Elejido e Kadima s’inserisce perfettamente ed è sicuramente vincente per soddisfare le diverse esigenze di tutti i nostri partner”.

“L’impegno di Monsanto nella ricerca ci permette di avere prodotti in costante evoluzione che, per i nostri partner, vuol dire una più ampia gamma di scelta, una maggiore professionalità e competitività. E la significativa affluenza all’Open Day LivingProof Pomodoro ha confermato la nostra capacità di richiamare l’interesse di un numero sempre crescente di operatori.” conclude Nunzio Guastella, responsabile TD del sito di Acate.

La Divisione Monsanto Vegetable Seeds La Divisione Monsanto Vegetable Seeds ha il proprio focus sull’innovazione per il miglioramento della qualità e della produttività delle principali specie orticole. L’azienda sviluppa prodotti che offriranno nuove scelte salutari ai consumatori. Monsanto investe in ricerca e sviluppo e mette in campo le migliori tecnologie per fornire al consumatore i prodotti migliori e per offrire una resa e un valore aggiunto al cliente, al coltivatore e ai loro clienti, i partner della filiera. La Divisione Vegetable Seeds di Monsanto comprende diverse marche tra cui Seminis, De Ruiter Seeds e altre marche regionali.

 

Per maggiori informazioni su Monsanto Vegetable Seeds: www.monsantovegetableseeds.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.