BMTI ACQUISISCE IL 47% DEL FONDO CONSORTILE DI INFOMERCATI

Ieri, Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. (BMTI) è entrata quale nuovo consorziato nella compagine sociale di Infomercati con l’acquisizione del 47% del fondo consortile. Il Consorzio Infomercati ha realizzato un sistema di collegamento informatico e telematico su tutto il territorio nazionale dei mercati agro-alimentari all’ingrosso.

Il suo compito principale consiste nel gestire e diffondere le informazioni raccolte in modo da assicurare la trasparenza della formazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agro-alimentari. Alle 14.30,di ieri, a Milano, presso la sede di Sogemi S.p.A., si è tenuta l’Assemblea dei consorziati nel corso della quale il commissario straordinario di Infomercati, avv. Stefano Zani (nella foto), ha illustrato l’attività svolta nel suo mandato che, in linea con i compiti assegnatogli dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto di proroga dell’incarico datato 19 gennaio 2012, ha riguardato l’adozione delle opportune iniziative per il contenimento dei costi consortili, la definizione del nuovo Statuto (approvato dal Ministero e registrato dalla Corte dei Conti) e la definizione degli accordi che hanno portato all’ingresso di BMTI nel Consorzio.

L’Assemblea del Consorzio ha individuato quale presidente l’avv. Stefano Zani e ha deliberato l’affidamento della gestione operativa del Consorzio a Borsa Merci Telematica Italiana.

L’Assemblea ha inoltre nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione composto da: Stefano Zani, Direttore Generale della Sogemi di Milano, Gabriella Pecorini del Ministero dello Sviluppo Economico, Fabio Massimo Pallottini, Direttore Generale CAR e Amministratore Delegato di Cargest di Roma, Riccardo Cuomo, Vice Direttore Generale di BMTI e Gianluca Testoni, Consigliere di Amministrazione del CAAB di Bologna.

Francesco Bettoni, Presidente di BMTI ha dichiarato: "E’ con grande soddisfazione che Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. annuncia il suo ingresso nella compagine sociale di Infomercati assumendo il ruolo di soggetto gestore del Consorzio. L’accordo tra BMTI e Infomercati rafforzerà le sinergie tra le attività dei due Consorzi, anche a vantaggio di una gestione più efficiente degli stessi, rendendo ancora più produttiva l’attività di analisi e monitoraggio sui prezzi dei prodotti".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.