DOPO LA SICCITÀ LA GRANDINE, CONFAGRI PIACENZA: “DANNI A POMODORO E FRUTTA. UN DISASTRO”

I forti temporali che hanno colpito le vallate piacentine sabato sera non hanno per nulla risolto il problema della crisi idrica. “I danni per il prolungato periodo di siccità si stanno facendo sentire pesantemente: in pianura risultano danneggiati campi di mais e di pomodoro da industria, ma in collina la situazione non è di certo migliore".

Questo il commento di Enrico Chiesa (nella foto), Presidente di Confagricoltura Piacenza. "Ad aggravare il quadro hanno contribuito i forti temporali di questi ultimi giorni che hanno devastato vigneti e colture. I nostri uffici stanno procedendo nella mappatura dei danni. Grandinate, con chicchi grossi anche come noci hanno colpito severamente diverse zone. Abbiamo ricevuto segnalazioni da Nibbiano, Pecorara, Pianello, Piozzano, Vicobarone, Montalbo, Trevozzo. Mano a mano che passano le ore il quadro diventa più preciso e sconsolante".

"Sono stati segnalati anche danni alle strutture e ai macchinari. Tutto questo disastro senza risolvere nulla in merito alla carenza idrica. Se non pioverà entro la fine di luglio e gli inizi di agosto sarà a rischio anche la vendemmia dei vigneti risparmiati”.

In pianura, invece, la carenza d’acqua e le temperature record dei giorni scorsi stanno causando un deperimento organico delle piante di mais, girasole, soia, bietola. Data la situazione – osserva l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – sembra ormai impossibile scongiurare il pesante danno economico e Confagricoltura stima, su base nazionale, una perdita già avvenuta di 450-500 milioni di euro per il solo settore cerealicolo, che potrebbe essere anche superiore dal momento che si prevede una diminuzione dei raccolti del 20-30% per il mais e del 40-50% per la soia.

A ciò si aggiungono, tra l’altro, le perdite di pomodoro e la minore qualità e quantità di frutta estiva.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.