UN’APPLICAZIONE DELL’I PHONE SVELERÀ SE IL CIBO È DAVVERO BIO

Grazie a una nuova applicazione con il proprio iPhone si potrà sapere se il cibo è davvero biologico. La nuova e curiosa app della Apple si chiama Lapka: si tratta di un kit costituito da quattro sensori indipendenti che collegati al cellulare, tramite cavetto simile a quello degli auricolari, sono in grado di rivelarci informazioni preziose sul cibo che siamo soliti acquistare.

Tre sensori misurano la temperatura, l’umidità dell’aria e la presenza di radiazioni e inquinamento elettromagnetico. Il quarto sensore, quello più interessante, rivela la presenza di nitrati nel cibo. Si tratta di sostanze comunemente utilizzate nei fertilizzanti non organici e, dunque, di norma non presenti in cibi definiti biologici. Scovare millantatori non sarà più un problema. Basterà inserire la sonda in acciaio all’interno del cibo per scoprire se si tratta effettivamente di alimento biologico o di cibo coltivato con sostanze non organiche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.