MACFRUT, GARDINI: “TROPPA FRAMMENTAZIONE, INDISPENSABILE AGGREGARE L’OFFERTA”

“Il problema numero uno per l’ortofrutta italiana è la mancanza di equilibrio tra la domanda e l’offerta. Non c’è articolo 62 che tenga fino a che l’offerta resterà frammentata rispetto ad una domanda estremamente concentrata. È per questo che a nostro avviso l’aggregazione è e resta una necessità per tutelare i redditi dei produttori"

"Ma anche per rafforzare la competitività delle nostre imprese ortofrutticole sia sul mercato interno che su quello internazionale”. Lo ha detto il Presidente di Fedagri-Confcoopeative Maurizio Gardini nell’ambito della tavola rotonda “Filiera Ortofrutta Italiana” organizzata ieri dalle organizzazioni Cia, Confagricoltura, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci-Agrital al Macfrut di Cesena.

A rendere molto più difficile l’accesso ai mercati, in particolare quelli extra-UE, è la polverizzazione delle aziende agricole italiane: nel comparto ortofrutticolo le nostre imprese hanno infatti una dimensione media molto contenuta pari a 1,9 ettari contro i 5,2 della Francia e i 2,8 della Spagna (dati Nomisma).

In tale ambito il ruolo dell’impresa cooperativa assume una importanza strategica per lo sviluppo del settore, in particolare quando vengono raggiunte adeguate e maggiori dimensioni di impresa. L’Alleanza delle Cooperative Agricole (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital) rappresenta complessivamente 976 imprese, 29.000 addetti per un fatturato complessivo di 6,5 miliardi di euro. “Si tratta di cooperative – afferma Gardini – costituite esclusivamente da produttori agricoli e in cui la governance è assicurata da un sistema di controllo democratico e presenta un altissimo livello di mutualità. L’obiettivo è la massimizzazione dei risultati economici a favore esclusivo dei soci. Pertanto, la mission dell’impresa cooperativa è quindi ben diversa da qualsiasi altra impresa privata o industriale del settore che persegue legittimamente altri interessi. A differenza di tali soggetti, la cooperativa non può mai delocalizzare né l’approvvigionamento né la trasformazione del prodotto ed è questo il vero valore che collega indissolubilmente la cooperazione al territorio e ne fa una garanzia a favore dell’occupazione, dello sviluppo durevole delle regioni e soprattutto di tutela del reddito dei propri soci”.

 

Nella foto Maurizio Gardini al convegno al Macfrut (foto copyright CorriereOrtofrutticolo.it)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.