POMODORO DA INDUSTRIA DEL NORD ITALIA, APPROVATO IL BILANCIO 2012

A Parma si è svolta l’Assemblea del Distretto del Pomodoro del Nord Italia. I rappresentanti dei 61 soci dell’Organizzazione Interprofessionale hanno approvato il rendiconto finanziario per l’anno 2012 e quello preventivo per il 2013 che prevede un incremento delle risorse legato allo sviluppo ed al potenziamento delle attività previste dall’OI.

 

L’Assemblea ha anche approvato il documento programmatico di indirizzo delle attività di ricerca e sperimentazione nel settore del pomodoro elaborate dal gruppo di lavoro del Distretto. Il presidente Pier Luigi Ferrari (nella foto) ha sottolineato come “il Distretto del Pomodoro possa essere l’organismo idoneo per coniugare e ponderare le necessità dell’intera filiera riguardo le attività di ricerca e sperimentazione in quanto unisce e rappresenta la parte agricola, la parte industriale e le istituzioni pubbliche connesse al settore”.

Ferrari ha in particolare evidenziato la proficua attività svolta dal gruppo di lavoro che ha già portato ad uniformare i disciplinari di produzione integrata nelle Regioni del nord Italia. L’Assemblea ha inoltre approvato il documento delle regole condivise, nella sua formulazione integrata ed aggiornata per lo svolgimento della campagna 2013 per il pomodoro da industria nel Nord Italia.

Nel corso dell’Assemblea generale è stato presentato agli associati il congresso mondiale del pomodoro, che si terrà dall’8 all’11 giugno 2014 a Sirmione sul Lago di Garda. Un appuntamento importante, che avrà come tema “Dalla terra alla tavola: un impegno comune per il futuro dei prodotti trasformati a base pomodoro”.

Dalle previsioni su produzione e consumi nelle diverse aree del mondo, alla discussione sulla sostenibilità e la produttività della coltura del pomodoro da industria. Per la prima volta, inoltre, il Retail sarà parte attiva del Congresso e fornirà il proprio punto di vista anche sulle nuove tendenze di consumo. (fonte: Agronotizie)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.