IL 22 OTTOBRE GIORNATA DELLA NOCCIOLA A CAPRAROLA (VT)

La Giornata della Nocciola, che si terrà il 22 ottobre a Caprarola (Viterbo), rappresenta il momento conclusivo di un percorso avviato nel 2011 da UNAPROA (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) in collaborazione con la AOP Nocciola Italia e le Organizzazioni di Produttori di Nocciole del Viterbese.

Si tratta di un progetto per la realizzazione di una serie di attività di ricerca scientifica e di informazione e sensibilizzazione dei consumatori a favore della nocciola. Grazie ai finanziamenti del Piano Corilicolo Nazionale disposti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato realizzato il Programma di ricerca, sviluppo e valorizzazione della nocciola del sistema di qualità dei 5 colori del benessere, che ha permesso di avviare, in collaborazione con il Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche Civi-Italia, un protocollo di ricerca e di selezione varietale di piante di nocciolo, per l’ottenimento di materiale di propagazione di qualità e per la costruzione di un relativo sistema di certificazione.

Il programma ha poi permesso di svolgere una campagna informativa per migliorare la conoscenza delle nocciole e favorirne il consumo, soprattutto quale snack naturale, anche individuando, in collaborazione con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), la “QB” quantità benessere, ovvero la quantità ottimale di nocciole per una sana ed equilibrata alimentazione. Con la Giornata della Nocciola si festeggia il successo di un prodotto che nelle sue varietà tipiche (Tonda Gentile delle Langhe del Piemonte, Tonda gentile romana del Lazio e Tonda di Giffoni della Campania) esalta la qualità e la professionalità della produzione italiana. UNAPROA comunica che la partecipazione è aperta a tutti gli operatori interessanti, possibilmente segnalando la presenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.