“PROTAGONISTI” CONQUISTA SIRACUSA: “IL SUD PUÒ DIVENTARE STRATEGICO PER IL SETTORE”

L’ortofrutta può e deve ripartire dal Sud. E così, per il secondo anno consecutivo l’evento “Protagonisti dell’ortofrutta italiana” è approdata nel Mezzogiorno d’Italia. Dopo Matera nel 2016, quest’anno la manifestazione, organizzata dal Corriere Ortofrutticolo con il supporto di Italia Ortofrutta, Cso Italy e Fruitimprese e giunta alla quinta edizione, è scesa in Sicilia, a Siracusa, dove, nella sala Borsellino, a palazzo Vermexio, sede del Comune, si sono ritrovati imprenditori di primo piano del settore in un’intensa e riuscita giornata contraddistinta non solo dalle premiazioni degli undici “protagonisti” delle altrettante copertine dei numeri del Corriere Ortofrutticolo del 2016, ma anche da un seminario sulla logistica incentrato sulle potenzialità del Sud tenutosi al mattino e alcune “case history”, come quelle sul melograno presentate da Oranfrizer, sul fico d’india Sicilio da l’op La Deliziosa, sul brand Sicilia Avocado e sulla frutta esotica siciliana, sul marchio Accussì Buona ideato da Italia Ortofrutta, sul peperone Cornelio di Valfrutta Fresco. Nel secondo pomeriggio sono stati quindi assegnati i premi ai Protagonisti, presentati, come nelle scorse edizioni, dal presidente del Cso Paolo Bruni.

GRUPPO Protagonisti

Sono stati premiati Ilenio Bastoni, direttore generale Gruppo Apofruit (Emilia Romagna), Salvatore Bua, direttore commerciale OP La Deliziosa (Sicilia), Simone Bernardi, presidente Lagnasco Group (Piemonte) con il premio ritirato dal direttore di Italia Ortofrutta Vincenzo Falconi, Giuseppe Calabrese, presidente Consorzio Monteverde (Sicilia), Antonio Giaccio, presidente OP Giaccio Frutta (Campania), Salvatore Giardina, amministratore Azienda Agricola F.lli Giardina (Sicilia), Guido Grimaldi, dirigente Grimaldi Group (Campania) con premio ritirato da Alessandro Bisanti,  Riccardo Martini, amministratore Tramaco (Emilia Romagna), Salvatore Novello, amministratore Novello&C. (Sicilia), Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete d’Imprese (Lazio), Giulio Romagnoli, presidente Romagnoli SpA (Emilia Romagna).

La giornata è proseguita alla sera nel prestigioso palazzo Beneventano, di fronte al municipio di Siracusa, in una esclusiva cena di gala durante la quale è stato premiato Ilenio Bastoni vincitore dell’Oscar dell’Ortofrutta italiana 2017 (leggi news).

romagnoliIn diversi momenti della giornata è stato sottolineato come il Sud possa rivestire un ruolo strategico e di rilancio del comparto. Uno dei più convinti in tal senso è stato il bolognese Giulio Romagnoli (nella foto sopra al centro durante la premiazione), a capo dell’omonima azienda specializzata nelle patate, “protagonista” premiato dal presidente del Cso Italy Paolo Bruni e dal presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo. “Dalla Sicilia l’ortofrutta saprà ripartire più forte di prima. Siamo di fronte ad una terra di valori, qui non manca la volontà e il coraggio per produrre l’eccellenza. Abbiamo degli eroi. Sono convinto che da qui ripartirà qualcosa di grande”, a sottolineato Romagnoli.

giardinaSalvatore Giardina (nella foto sopra al centro) dell’omonima azienda siciliana invece ha ricordato come “per rimanere competitivi servono processi di innovazione di prodotto e investimenti. Ma oggi c’è un progressivo depauperamento delle aziende di settore. Le imprese soffrono di mancanza di reddito per processo di concorrenza, che guardano al centesimo. Dobbiamo tornare a creare valore sull’ortofrutta invece di parlare di speculazioni”.

Emanuele Zanini

www.protagonistiortofrutta.it/

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.