FRUTTA NELLE SCUOLE, ALLARME QUALITÀ: “CASI DI PRODOTTI MARCI. MERCE ANCHE ESTERA”

Controlli più rigidi e approfonditi sui prodotti forniti con il programma “Frutta nelle scuole”. A chiederlo è stato il deputato Nino Minardo attraverso un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. La presa di posizione di Minardo arriva dopo diverse segnalazioni, da Nord a Sud, della scarsa attenzione alla qualità della frutta somministrata ai ragazzi delle scuole, che spesso, oltre a non essere buona e fuori stagione non era nemmeno italiana.

frutta_nelle_scuole-1A Ragusa, per esempio, si sta indagando su presunte intossicazioni alimentari accusate da alunni e insegnanti dopo aver mangiato della frutta a scuola, fornita attraverso il programma ministeriale.

Stesso discorso al Nord con casi in cui la frutta è stata distribuita troppo matura o vecchie e comunque di cattiva qualità, con merce spesso di origine spagnola.

MINARDO NINO“Si tratta di una problematica per la quale bisogna porre immediatamente attenzione – ha sottolineato Minardo (nella foto a fianco) nella sua interrogazione al ministro – bisogna tutelare la salute pubblica ed in particolare dei bambini visto che il programma è rivolto a loro. Bisogna, inoltre, rivedere il sistema delle gare di appalto per le forniture, che dovrebbe essere a livello regionale concentrando l’attenzione soprattutto sui prodotti locali di qualità che possono essere utilizzati con maggiori controlli. Le incongruenze riscontrate nel programma, tra l’altro, contraddicono quanto previsto dal progetto europeo stesso, ovvero che nella scelta dei prodotti frutticoli si sarebbero dovuti privilegiare prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., Biologici) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata comprovandone la loro origine di prodotto comunitario al 100%. Nella scelta del prodotto si sarebbe dovuto tenere conto del carattere di stagionalità; finalità importanti che nella maggior parte dei casi non sono state rispettate”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.