MERCABARNA SPINGE SUL BIO. NEL 2018 AVRÀ UN PADIGLIONE DEDICATO

Rotta sul biologico. Il Mercabarna, il mercato agroalimentare di Barcellona, sta puntando sulla promozione delle produzioni bio, sempre più strategiche. All’interno del centro all’ingrosso catalano, esistono 12 aziende che commercializzano prodotti biologici. Alla fine di quest’anno il Mercabanra poserà la prima pietra di un nuovo padiglione dedicato al biologico che verrà realizzato entro la fine del 2018, proprio per soddisfare l’aumento della domanda dei consumatori e della specializzazione delle imprese in questo comparto, in continua crescita. Il Mercato di Barcellona sta infatti diventando un punto di riferimento sia in Spagna che all’estero in questo settore.

Alla prossima edizione di Fruit Attraction, in programma dal 18 al 20 ottobre a Madrid, il Mercabarna sarà presente con uno stand all’interno del quale si presenteranno una ventina di imprese con i loro prodotti.

Nel 2016 Mercabarna ha commercializzato 1,8 milioni di tonnellate di ortofrutta, in costante crescita. Nei primi otto mesi di quest’anno gli scambi sono aumentati del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Un incremento dovuto anche alla forte domanda sostenuta da un’ottima stagione turistica in tutta l’area mediterranea fornita dal Mercato di Barcellona.

Il centro agroalimentare spagnolo ha rafforzato la fornitura di linee container più efficienti, con l’introduzione di alcune destinazioni strategiche come India, Stati Uniti, Canada e Brasile. Le nuove linee hanno consentito di ridurre il tempo di transito per l’importazione delle coste orientali e occidentali dell’America del Sud, dei Caraibi e del Sudafrica, rendendo così gli importatori più competitivi.

Barcellona ha anche importanti linee a corto raggio dirette con l’Italia, oltre che con il Nord Africa.

Per quanto riguarda i collegamenti interni alla Spagna da sottolineare il servizio ferroviario Canal Frio, che a partire dal dicembre 2016 collega Barcellona con il terminal marittimo di Saragozza con quattro treni alla settimana.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.