CON ORSERO ENTRANO NEL MERCATO ITALIANO I “SUPER ESOTICI”

F.lli Orsero lancia i “super esotici”, una selezione di piccoli frutti da Paesi lontani, in particolare da America Centrale, Asia, Colombia, Filippine e Africa.

Mangostano, Rambutan, Alchechengi, Carambola, Datteri e Pitaya rossa sono i nuovi protagonisti della gamma F.lli Orsero, dai colori allegri e dalle forme stravaganti, che portano in tavola il gusto dell’esotico.

Con una buccia spessa di colore violaceo/marrone, il Mangostano (o Mangoustan,  Mangosteen) racchiude al suo interno una polpa bianca e vellutata divisa in spicchi, dal sapore dolce, succoso e delicato. È ricco di vitamina B e C e quest’ultima, grazie al suo potere anti-ossidante, lo rende un ottimo alleato della nostra pelle. Contiene inoltre sali minerali preziosi per il nostro benessere, tra cui il potassio. Si può consumare al naturale o in macedonie, ed è squisito abbinato al gelato al limone.
Il Rambutan è grande come una noce ed ha l’aspetto di un riccio di mare color rosso-bruno. Ricoperto da morbide spine, cela una polpa bianca succosa che assomiglia per consistenza e gusto al litchi. E’ un frutto ricco di vitamina B e vitamina C – che contribuisce a mantenere la buona funzionalità del nostro sistema immunitario – e di sali minerali, quali manganese, ferro e fosforo. Per gustarlo basta aprire il guscio schiacciandolo con le dita e gustandone la polpa, facendo attenzione a rimuovere il seme centrale; perfetto da solo ma anche in abbinamento ad altri frutti per golose macedonie.

L’Alchechengi è conosciuto anche con il nome di “lanterna cinese” o Physalis; è una piccola bacca rivestita da foglie che hanno l’aspetto di carta di riso ed è particolarmente apprezzato sia per le sue qualità estetiche che nutritive e molto utilizzato in pasticceria. È delizioso da gustare come spezza fame, ricco di proprietà nutrizionali, da scartare in un attimo come un cioccolatino, ma è possibile gustarlo anche in insalata o per preparare una marmellata dal gusto unico.
La Carambola è un frutto originario dello Sri Lanka dalla forma piuttosto curiosa, composta da cinque coste prominenti (a volte quattro o sei) che lo percorrono per l’intera lunghezza e, affettandolo, assume la forma di una stella, da cui deriva il suo appellativo “Star Fruit”. Ha un sapore leggermente acidulo, a seconda delle varietà e del periodo di raccolta, è ricca di vitamina C, che aiuta a mantenere in salute il nostro sistema immunitario, ed ha un basso contenuto di sodio e di zucchero.

La Carambola può essere gustata con gli aperitivi, in un mix di verdure crude; è un ingrediente originale per rendere davvero uniche le macedonie e gli spiedini di frutta ed è perfetta anche per creare particolari decorazioni per la tavola.

Prodotti della palma da datteri originaria del Nord Africa, i datteri (questi più conosciuti dei prodotti precedenti) sono deliziosi frutti dalla polpa carnosa, scura e molto zuccherina. Si possono gustare al naturale, in abbinamento a nocciole, mandorle o altra frutta secca in genere oppure in sostituzione dello zucchero nella preparazione dei dolci.

Nota come “dragon fruit”, la Pitaya Rossa è un piccolo frutto tondo originario dell’America centrale e dell’Asia; ha buccia color rosso magenta e, nella maggior parte dei casi, una polpa bianca con semini neri. La Pitaya rossa, come quella gialla, si consuma al naturale o con l’aggiunta di zucchero e lime, tagliando a metà il frutto e mangiandolo con il cucchiaino. Per la sua bellezza è spesso utilizzata per guarnire dolci ma è un ingrediente sorprendente per preparare deliziose insalate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.