MELE: LA POLONIA SFONDA IN EGITTO. E PER L’ITALIA SON DOLORI

Mele polacche sempre più protagoniste in Egitto. Nella prima metà della campagna, il volume delle forniture è aumentato di circa 8 volte rispetto allo stesso periodo della stagione precedente, e di 3,5 volte rispetto all’intera campagna commerciale 2017-18. Nella stagione in corso il volume delle forniture sul mercato egiziano è già stimato in 56 mila tonnellate, risultando il terzo mercato al mondo per le mele polacche. Secondo fonti est-europee, anche l’Ucraina è interessata alla fornitura di mele al mercato egiziano, frenata tuttavia dai dazi elevati. Un dossier è aperto per l’abolizione dei dazi all’Ucraina, ma i tempi pare non siano brevi.

L’Egitto era un importante Paese di destinazione per le mele italiane, così come lo erano la Libia e l’Algeria. Oggi la Polonia ha completamente soppiantato la produzione italiana per effetto di prezzi decisamente competitivi in presenza di una crescita della qualità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.