MARCHIO SPAR CRESCE E APRE IN 4 NUOVI PAESI. IN ITALIA FATTURATO IN AUMENTO DEL 7,7%

Una crescita significativa su tutti i principali fondamentali economici e di business. È questo il quadro che esce dal 64° International SPAR Congress che si è tenuto a Lubiana.

Il marchio SPAR è stato lanciato in quattro nuovi Paesi: Sri Lanka, Grecia, Malta e Cipro. Grazie a questa novità, unito alla crescita di 335 nuovi negozi e un aumento delle vendite del 5,4% che ha permesso di raggiungere i 35,8 miliardi di euro, il 2018 è stato un altro anno estremamente positivo per SPAR in tutte le regioni dove è insediata.

In Europa occidentale, le vendite sono cresciute del 4,1% raggiungendo quota 22,1 miliardi di euro nei 16 mercati in cui SPAR opera attraverso i suoi 9.680 negozi.

In quest’area, Despar Italia ha portato il proprio contributo, in particolare grazie ai prodotti MDD che hanno registrato nel 2018 trend positivi con un aumento del fatturato pari al 7,7% rispetto all’anno precedente, superando la media di settore. A sostenere questi risultati, il lancio di 267 referenze a marchio distribuite nei 1.244 punti vendita che Despar Italia, attraverso le sei Aziende consorziate, ha insediato in 13 Regioni italiane.

Molto forte la crescita nell’area dell’Europa centrale e orientale con un incremento delle vendite del 15,8% nei 10 Paesi dove SPAR è attiva. Il fatturato combinato generato si è attestato a 5,8 miliardi di euro.

 

In tutta l’Africa e il Medio Oriente, dove SPAR è presente in 15 mercati anche per il 2018 si è confermato un trend di forte crescita. Il +8,2% registrato nelle vendite ha consentito di raggiungere un fatturato regionale pari a 5,9 miliardi di euro.

Infine, nel 2018 SPAR ha aumentato la sua presenza in Asia con l’apertura in Sri Lanka. Oggi l’Azienda ha una presenza in sette paesi dell’Asia-Pacifico, con 573 negozi realizzando vendite per 1,96 miliardi di euro.

Oltre alla condivisione dei positivi risultati economici, l’International SPAR Congress si è rivelato anche un appuntamento prezioso dal punto di vista strategico. Il confronto e gli spunti di riflessioni forniti dagli speaker – tra i quali Paul Klotz, Presidente di Despar Italia – hanno confermato la validità dell’approccio distintivo dell’Azienda che punta a sfruttare i vantaggi e le sinergie creati a livello globale coniugandoli con la missione di integrarsi armonicamente nelle comunità locali in cui opera.