VIP E VOG LANCIANO TRE NUOVE VARIETÀ DI MELE

Cosmic Crisp®, Giga® e RedPop®: sono questi i marchi delle tre nuove varietà di mele dei consorzi altoatesini Vog e Vip. Le tre mele sono state presentate ufficialmente dai due consorzi dell’Alto Adige, che ampliano così il loro assortimento varietale, nell’ambito dell’Apple Summit 2021, andato in scena digitalmente da Bolzano all’insegna del motto “Tasty Trend³”.

Oltre ai maggiori esponenti della frutticoltura altoatesina, hanno preso la parola coltivatori, tecnici, breeder, ricercatori, esperti di marketing e professionisti del gusto.

Nuove varietà: dallo sviluppo al mercato

Ipador, WA38, CIVM49: i nomi delle nuove mele sono spesso poco “orecchiabili”, e più che ai consumatori sono funzionali agli istituti di miglioramento varietale. Va da sé che, non appena una mela inizia ad essere coltivata con finalità commerciali, il frutto viene ribattezzato con un nome decisamente più facile da ricordare e attraente per il consumatore.

Le mele che raggiungono gli standard di qualità previsti dal marchio potranno essere commercializzate con il nome del marchio stesso.

In questo caso la mela Ipador sarà venduta come Giga®, la varietà WA38 con il brand Cosmic Crisp® e la mela CIVM49 con il marchio Red Pop®. Le tre nuove varietà sono dotate di una identità ben definita, che permette loro di posizionarsi in maniera chiara sul mercato melicolo. Tutte e tre saranno prodotte anche nella versione bio.

 

Ipador –Giga®

Proprietario della varietà e del marchio è l’Istituto Better3Fruit di Rillaar, Belgio. Il titolare a livello mondiale della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione è l’IPA (International Pome Fruit Alliance Ltd.). Il VOG è stato il primo in Europa a introdurre la coltivazione di mele Giga®.

Questa varietà è resistente alla ticchiolatura, con il conseguente vantaggio di un minor ricorso ai fitofarmaci.

Il frutto è grande e si distingue per la straordinaria capacità di conservazione. Ha un aroma intenso e pieno, dolce-acidulo in maniera equilibrata, con note che vanno dalla banana al miele, dalla cannella alla frutta secca. La mela Giga® ha una polpa particolarmente soda e, come un buon vino, raggiunge la sua piena espressione di gusto diversi mesi dopo la raccolta. Il marchio Giga® rispecchia le peculiarità della mela, ha un aspetto grafico ben definito e viene completato con il posizionamento “Grande e Gustosa”.

 

WA38 – Cosmic Crisp®

Proprietaria della varietà e del marchio è la WSU – Washington State University di Wenatchee, USA; il breeder è Bruce Barritt.

Il titolare a livello mondiale della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione è la statunitense PVM (Proprietary Variety Management) di Yakima. Entrambi i consorzi altoatesini hanno iniziato la coltivazione a fini commerciali e con la raccolta 2021 lanceranno sul mercato le prime quantità commerciali di Cosmic Crisp®; per la stagione in corso è invece prevista la fornitura a titolo di test dei primi frutti ad alcuni clienti selezionati.

Questa mela ha un’ottima conservabilità, che le permette di rimanere a lungo croccante e succosa mantenendo tutto il suo aroma, che spazia dai frutti esotici al kiwi, dall’uva spina alla scorza d’arancia. La sua texture è particolare, in quanto le sue cellule sono grandi quasi il doppio rispetto alle altre mele.

Cosmic Crisp® è già presente sul mercato statunitense e ora fa la sua comparsa sul mercato europeo grazie alla partnership con la frutticoltura altoatesina. Il logo è stato ripreso senza modifiche così come i colori del marchio. È stato invece necessario adeguare al mercato europeo il linguaggio visuale tramite immagini di volti molto espressivi. Il posizionamento del marchio è “Un gusto nuovo da scoprire”.

 

CIVM49 – RedPop®

Proprietario della varietà e del marchio è il Consorzio Italiano Vivaisti (CIV) di Ferrara. I titolari della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione in Europa sono il Consorzio Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG, il primo a partire con la coltivazione della nuova varietà) e il Consorzio Produttori Val Venosta (VIP).

Questa varietà è resistente alla ticchiolatura, con il conseguente vantaggio di un minor ricorso ai fitofarmaci.

La mela ha un’ottima conservabilità, i frutti maturi hanno una dimensione maneggevole e si presentano con un bel colorito rosso.

La polpa è soda, molto dolce al palato, succosa e croccante. La gamma di aromi spazia dalle prugne ai fiori di sambuco, dalla frutta secca al miele.

Il marchio RedPop® richiama le caratteristiche di questa mela: pratica, gustosa, dall’aspetto appariscente e moderno. Lo slogan che accompagna il marchio è: “piccola grande dolcezza”.

Nel corso dell’evento di presentazione sono intervenuti i vertici dei due consorzi altoatesini e alcuni esperti del settore per illustrare le caratteristiche delle tre nuove tipologie di mele e gli scenari del mondo melicolo, anche a fronte di queste novità in arrivo sul mercato.

Da sinistra, Thomas Oberhofer e Georg Kössler

“Il tema dell’innovazione varietale è nel DNA di VOG. Tra i criteri di scelta figurano in primis il sapore delle mele ma anche le caratteristiche di coltivazione e conservazione nonché le prospettive di commercializzazione rispetto alle tendenze del mercato e alle preferenze della clientela”, ha detto il presidente di VOG Georg Kössler. Da parte sua Thomas Oberhofer, presidente di VIP, ha posto l’accento sulla vasta gamma di mele che può offrire l’Alto Adige: “Le diverse altitudini di coltivazione e il connubio tra clima alpino e mediterraneo offrono a tante varietà condizioni di crescita ideali, che si traducono in prodotti di alta qualità sia nella coltivazione integrata che in quella biologica”. Le nuove varietà rispecchiano anche la sempre maggiore attenzione della melicoltura altoatesina nei confronti della sostenibilità: le due varietà Ipador/Giga® e CIVM49/RedPop® sono resistenti alla ticchiolatura e permettono una sensibile riduzione dell’impiego di fitosanitari. Per tutte e tre è prevista inoltre la coltivazione biologica.

Da sinistra Martin Pinzger e Walter Pardatscher

Il direttore del VOG Walter Pardatscher ha illustrato la strategia del suo consorzio, in base alla quale nessuna varietà deve rappresentare più del 25% della produzione totale: “Dobbiamo ampliare ulteriormente la nostra gamma, per proporre un assortimento in grado di soddisfare le richieste dei consumatori del futuro”. Nuove varietà verranno dunque introdotte nella melicoltura altoatesina anche nei prossimi anni.

Martin Pinzger, direttore di VIP, ha ribadito la strategia della Val Venosta: confermare la Golden Delicious come varietà più importante, ma al contempo arricchire l’offerta con nuove mele rosse e bicolori. “Cercheremo inoltre di rendere ancora più naturali e sostenibili le nostre coltivazioni, a cominciare da quella biologica che già oggi rappresenta il 20 per cento della superficie coltivata in Val Venosta”. Numeri che consolidano l’immagine di un Alto Adige come zona di produzione di mele di qualità, dotate di caratteristiche moderne e in grado di soddisfare i vari mercati.

La necessità di garantire al consumatore un’ampia scelta varietale durante l’intero anno fa sì che la capacità di conservazione rappresenti una caratteristica importante del frutto. Sotto questo aspetto le tre nuove varietà sono straordinarie, tanto da essere ideali per l’immissione sul mercato nella seconda metà della stagione.

I gusti e le richieste del mercato, come detto, sono soggetti a un continuo cambiamento. Per Helwig Schwartau di AMI, società di Amburgo specializzata in analisi del mercato alimentare, la qualità e il sapore delle mele sono destinati ad essere sempre più decisivi nelle scelte dei consumatori; inoltre, per essere competitive sul mercato, tutte le varietà devono avere una strategia di brand e marketing ben definita. Un concetto sposato in pieno da queste tre nuove varietà.

Sia i nuovi marchi Giga® e RedPop® che il marchio Cosmic Crisp®, adattato al mercato europeo, sono stati presentati dagli esperti di marketing di VOG e VIP, Hannes Tauber e Benjamin Laimer. Walter Guerra, pomologo del Centro Sperimentale Laimburg, ha illustrato le caratteristiche di coltivazione, conservazione e gusto delle nuove mele. I coltivatori Sonja Matzneller, Michl Bradlwarter e Karl Dietl hanno raccontato le prime esperienze di coltivazione delle varietà. A spiegare le motivazioni e il processo di creazione delle mele sono stati gli esperti dei centri di miglioramento varietale: Nicolas Stevens dell’Istituto belga Better3Fruit (Ipador – Giga®), Bruce Barritt della Washington State University (WA38 – Cosmic Crisp®) e Marco Bertolazzi del Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara (CIVM49 – RedPop®).

Ma poiché alla fin fine il fattore decisivo dal punto di vista del consumatore è pur sempre il gusto, nel corso dell’Apple Summit 2021 questo aspetto è stato messo in forte risalto: la conduttrice Anna Zangerle ha infatti invitato sul palco per una degustazione l’esperta Vera Platzgummer del Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige, la sommelier Claudia Rier ed il cuoco stellato Martin Obermarzoner. I tre ospiti hanno assaggiato le mele per poi esprimere le proprie impressioni ed esperienze sensoriali, avvalendosi anche di una ruota dell’aroma. Anche il pubblico internazionale dell’Apple Summit 2021 è stato coinvolto in prima persona: nonostante l’evento sia andato in scena in versione online a causa del Covid-19, agli spettatori è stato consegnato a casa un box con mele, strumenti e istruzioni utili alla degustazione.

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