BILOTTI E GALLINELLA (M5S): “CHIAREZZA SU ORTOFRUTTA DA VERTICAL FARMING”

“Il decreto attuativo, messo a punto a seguito della novità normativa introdotta con il Dl Sostegni, per una etichetta chiara, un posizionamento in scaffale separato e nessun ingrediente aggiunto per i prodotti da ‘vertical farming’, è in attesa di essere notificato a Bruxelles e sarà successivamente emanato”.

Lo dichiarano la deputata Anna Bilotti e il deputato Filippo Gallinella (nella foto), componenti M5S della commissione Agricoltura della Camera che hanno fatto visita ad alcune realtà ortofrutticole delle cosiddette ‘gamme evolute’, con Unione Italiana Food, sul territorio di Battipaglia, in provincia di Salerno.

“Il settore della IV Gamma e della I Gamma evoluta – aggiungono -, con i loro prodotti ortofrutticoli confezionati freschi, rispecchiano sempre di più i consumi degli italiani e puntano a fornire una sempre maggiore sicurezza dal campo alla tavola. Si tratta di un comparto con numeri eccezionali: la sola rucola, ad esempio, ha un giro d’affari annuo di circa 900 milioni di euro”.

“Durante i mesi di lockdown, le imprese del settore hanno subito un drammatico calo del fatturato che abbiamo sostenuto con un sostegno dedicato pari a 20 milioni di euro. Per pianificare le azioni future, però, gli imprenditori chiedono un tavolo di confronto presso il Ministero delle Politiche agricole su cui siamo già al lavoro con la volontà di avviarlo al più presto” concludono Bilotti e Gallinella.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.