MELA YELLO: VOLUMI IN AUMENTO, ESORDIO DEL BIO, OTTIMISMO SULLA STAGIONE

Una qualità di ottimo livello che mette in perfetta evidenza la sua originale e distintiva aromaticità. È iniziata a metà novembre la nuova campagna di commercializzazione di yello®, la mela a buccia gialla della varietà Shinano Gold coltivata e distribuita da Consorzi altoatesini VOG e VIP.

Il programma di crescita procede come da attese; per questa stagione saranno presenti sul mercato poco più di 2.100 tonnellate, circa il 45% in più rispetto alla passata campagna. Cinque  tonnellate di mele yello® provengono dalla produzione biologica, che completa l’offerta di questa mela Club.

“Anche quest’anno l’inizio della commercializzazione delle mele yello® è stata molto dinamica, segno che i consumatori, di anno in anno, la riconoscono e aspettano il suo arrivo sui banchi dei reparti ortofrutta”, spiega Klaus Hölzl, Responsabile vendite del Consorzio VOG. “La qualità è ottima, sia dal punto di vista del colore che delle caratteristiche organolettiche. L’aumento dei quantitativi ci consente, inoltre, di cominciare a breve a iniziare anche le prime vendite all’estero”.

yello® è una mela della varietà Shinano Gold, originaria del Giappone, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu, che ha debuttato in Italia a livello commerciale nel novembre del 2016. In Alto Adige-Südtirol trova le condizioni ideali per esprimere al meglio le sue caratteristiche, grazie alla combinazione tra le tante ore di sole e lo sbalzo termico fra notte e giorno. Le sue caratteristiche sono particolarmente distintive, a partire dall’inconfondibile buccia gialla, che denota una perfetta maturazione, così come la sua forma sferica, la polpa croccante e succosa e un elevato grado brix. L’aromaticità è certamente uno dei tratti più originali di yello®: intensa e leggermente tropicale, ha note di ananas e scorza di limone.

“Il gusto esotico di questa mela è da sempre la sua caratteristica più importante, insieme alla lucentezza del suo colore, un meraviglioso giallo alabastro, un parametro al quale doniamo sempre molta attenzione al momento della raccolta e che la fa poi spiccare in mezzo alle altre mele nei banchi ortofrutta” commenta Fabio Zanesco, Direttore commerciale di VIP.

Quest’anno sono previste diverse attività di comunicazione a partire dalle degustazioni nei punti vendita, insieme alla distribuzione di materiale POP, nonché un nuovo sito internet, che consentiranno di far conoscere sempre meglio le peculiarità di yello®.

yello® sarà disponibile nei canali della grande distribuzione e dell’ingrosso fino al mese di aprile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.