DELIVERY, PRIMI CRACK NEGLI USA. L’AFFONDO DI GASBARRINO

Nel giro di una settimana, negli Stati Uniti, dichiarano default due aziende specializzate nella consegna a domicilio di food in 15 minuti. E Mario Gasbarrino (nella foto), Ad di Decò e consigliere d’amministrazione di Cortilia, coglie la palla al balzo per un commento pepato su Linkedin: “Secondo voi questo ha qualcosa da insegnarci? Io penso di sì!” E cita una frase di Brittain Ladd,  consulente della catena di approvvigionamento alimentare che in passato ha lavorato anche per elaborare la strategia di Amazon: “Il peggior modello di business mai creato è stato la consegna rapida di generi alimentari”.

Le aziende che hanno chiuso i battenti sono Fridge No More, startup che offriva consegne rapide senza commissioni; e Buyk, protagonista del delivery di generi alimentari in 15 minuti a New York City e Chicago senza alcun ordine minimo o commissioni. Centinaia i licenziamenti.

Alessandro Nesti, consulente di imprese alimentari, interviene sul tema dei margini: “L’insostenibilità del delivery inizia a presentare il conto: se stai ed operi nelle regole legislative tutto è meno facile e scintillante di come appare, ma fa comodo farsi portare una banana a casa in 15 minuti al medesimo prezzo di acquisto che trovi al supermercato”, scrive Nesti venendo incontro a quello che è anche il Gasbarrino-pensiero. “Esatto – commenta il manager campano – la modalità può cambiare ma che la merce portata a casa debba costare di più non ci piove: i miracoli lasciamoli fare a che è più competente in materia”.

E nel dibattito sul social c’è anche chi fa presente l’eccesso di offerta di un servizio che aveva la sua ragion d’essere soprattutto in tempo di lockdown: “Un bisogno di servizi di delivery di tale portata, in una situazione fisiologica di normalità, semplicemente non esiste”, si legge in un commento al post di Gasbarrino. (m.a.)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.