ASSICURAZIONI AGEVOLATE, IN ARRIVO ALTRI 25 MILIONI DI FONDI

Con decreto del 24 marzo 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile scorso, il Mipaaf ha disposto l’aumento della dotazione finanziaria per le assicurazioni agevolate sottoscritte nell’anno 2021, a valere sulla sottomisura 17.1 del Psrn.

La dotazione finanziaria iniziale, stabilita lo scorso novembre, era di 340 milioni di euro, ma le verifiche eseguite da parte di Agea sulle domande pervenute per la campagna 2021 hanno evidenziato la necessità di un fabbisogno aggiuntivo di risorse finanziarie di 25 milioni di euro, per consentire la piena partecipazione dei potenziali beneficiari, evitando così di produrre effetti discriminatori.

Dei 25 milioni aggiuntivi, 13,75 sono a carico del bilancio dello Stato e 11,25 sono di cofinanziamento comunitario. Con questa operazione l’importo complessivo delle risorse in termini di spesa pubblica per le polizze agevolate sulle produzioni vegetali della campagna assicurativa 2021 sale a 365 milioni di euro, raggiungendo così un livello record.
La Commissione europea ha apprezzato le scelte nazionali e non ha formulato severi rilievi critici a quanto contenuto nel Psn, a differenza di altri capitoli della Pac.

(fonte: Informatore Agrario)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.