FERRERO (SOGEMI): TROPPI COSTI INTERMEDI E POCA TRASPARENZA, PREZZI IN FORTE RIALZO

“Il nostro tracciamento ci dice che i prezzi dei prodotti alimentari stanno raggiungendo livelli molto alti: a subirne le conseguenze sono soprattutto i consumatori che si ritrovano a dover fare i conti con i prezzi finali”. Lo ha detto Cesare Ferrero (nella foto), presidente Sogemi, la società che gestisce il Centro agroalimentare di Milano, in una intervista sul dorso milanese di Repubblica.

Le rilevazioni della società evidenziano che frutta e verdura a Milano hanno risentito del caro prezzi, con rincari dal 10% in su. Angurie e meloni, all’ingrosso, ad esempio, costano il 15% in più dello scorso anno.

“Sono tre i grandi mondi del mercato alimentare”, ha proseguito Ferrero. “L’ortofrutta, il pesce e la carne. Per quanto riguarda l’ortofrutta, che rappresenta quasi il 90% dei prodotti alimentari freschi, c’è una cosa curiosa: il prodotto ‘a terra’ ha sempre lo stesso costo, non c’è stato un incremento né della manodopera né della produzione”.

Insomma, “quando il prodotto arriva a Milano ha un costo più elevato e viene venduto a prezzi che in passato non si erano raggiunti. A terra costa lo stesso, a tavola costa molto di più, a causa dei costi intermedi: logistica, distribuzione, imballaggi e così via. Ci sono prodotti, come le ciliegie spagnole, che costano come gioielli. Il sistema sta alzando tutti i prezzi”.

Ma calmierare i prezzi si può? Per Ferrero ci sono due soluzioni: “La prima è la trasparenza: pubblicare l’indice dei prezzi consultabile da chiunque. In Italia non esiste. La seconda soluzione invece riguarda l’efficienza del sistema distributivo, che va migliorata. Dallo stoccaggio, ai trasporti, ai tempi, ai costi. Basti pensare che una tonnellata di prodotti alimentari che percorre un chilometro in Spagna costa molto meno di una tonnellata di prodotti che percorre un chilometro in Italia. Qui i costi sono più alti: dai vincoli normativi, ai turni degli autisti, ai prezzi delle autostrade. È un tema rilevantissimo in questo settore”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.