IV GAMMA, 10 MILIONI AI PRODUTTORI, SALVATORE (OI): “UNA BOCCATA D’OSSIGENO”

“Una bella boccata di ossigeno per i produttori”. Antonio Salvatore (nella foto), coordinatore del Comitato di prodotto IV Gamma di Ortofrutta Italia, commenta così lo stanziamento di 10 milioni di euro per le Organizzazioni di produttori, le Associazioni delle Organizzazioni dei produttori riconosciute alla data del primo marzo 2021 e i soci che conferiscono la materia prima.

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio il decreto del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare contenente le indicazioni per accedere all’intervento finanziato dal “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” finalizzato a compensare le perdite di reddito subite dalle imprese ortofrutticole e da quelle conferenti per l’incremento dei costi energetici, delle materie prime e per il calo dei consumi dei prodotti di IV gamma.

All’aumento del tasso di inflazione le famiglie hanno risposto infatti riducendo gli acquisti e mettendo in difficoltà le imprese, già indebolite dal caro-costi di produzione.

L’aiuto concesso è pari al 5% del valore della produzione commercializzata nel 2021. Le risorse disponibili sono, appunto, di 10 milioni. Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate da un atto del soggetto gestore AGEA che dovrà essere emanato entro il 30 marzo. Dopo di che, ci saranno 60 giorni per la valutazione delle richieste e per l’erogazione.

“Un Decreto fortemente voluto da UNAPROA e per il quale va ringraziata Coldiretti con il suo presidente Prandini, che ha compreso il delicato momento del settore”, tiene a precisare Salvatore, che di UNAPROA è il vicepresidente.

“Questi aiuti non saranno risolutivi ma sono fondamentali per dare fiato ai produttori e fare in modo che possano guardare al futuro con minor preoccupazione. Un segnale importante di attenzione da parte del MASAF che ristora soprattutto la base agricola: bene così”.

Mirko Aldinucci
mirko.aldiniucci@freshcutnews.it

(fonte: FreshCutNews.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.